sabato 3 dicembre 2011

Girelle di salmone e mazzancolle

Questa ricetta non è farina del mio sacco, l'ho trovata sul numero di novembre di La Cucina Italiana, lì la davano come antipasto, ma l'ho trasformata in secondo perchè, dovendo degustare ben 8 diversi Champagnes, occorrevano piatti di accompagnamento stuzzicanti e non tradizionali e possibilmente scenografici. Mio marito è tornato a casa proprio mentre avvolgevo le girandole e voleva addirittura filmarmi, l'ho guardato storto... che mi metto a fare? 'giallozafferano2'?? andiamo!!
Ho aggiunto delle mazzancolle per compensare la grassezza del salmone e dare una nota dolciastra.
Non ho nemmeno trovato l'erba cipollina, la mia in giardino non esiste più, per cui ho usato la parte verde di un cipollotto.
Per condire ho usato il nuovo raccolto di olio Polifemo, la Dop Monti Iblei del nostro amico Gianluca, che ha fatto parte del gruppo di degustazione, lo vediamo poche volte ma non manca mai agli appuntamenti importanti.
Tutto sommato è una ricetta facile, ci vuole solo un po' di manualità per formare le girelle.

-ricetta-
1 rotolo di pasta brisée
250 g filetto di salmone fresco
150 g mazzancolle sgusciate
1 uovo
erba cipollina, olio evo, sale e pepe
radicchio tardivo

Tolgo la pelle al filetto di salmone, metà lo taglio a dadini piccolissimi mentre l'altra la metto a pezzi nel cutter con 100 g di mazzancolle, un albume, sale e pepe e frullo sino ad ottenere un composto denso. Sminuzzo la cipollina e la mescolo al tutto con i dadini piccoli di salmone e il resto delle mazzancolle tagliate a pezzetti.
Srotolo la brisée, taglio delle strisce larghe 4 cm e lunghe circa 30, sovrapponendo quelle più corte per avere 6 nastri, così non avrò scarti.
Li allineo su un tagliere e con una tasca o con una spatola metto una sottile striscia di farcia.
Sollevo i bordi e li pizzico ogni tanto (come per fare le carteddate) e poi li arrotolo formando le girelle.
Le appoggio su una teglia foderata di cartaforno, le spennello con il tuorlo sbattuto con un goccio d'acqua e inforno a 190° per 20'.
Le sforno e mentre aspetto una decina di minuti che si intiepidiscano condisco l'insalata poi impiatto.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...