giovedì 1 dicembre 2011

Risotto al profumo di mare e fiori di zucca

Oggi è il primo dicembre, risottiamo? ma sì!
Dalla ricetta del cuscus alla trapanese ho avanzato un litro circa di fumetto profumatissimo, un vero peccato buttarlo perchè la gallinella e i gusci delle mazzancolle regalano sapore e colore a un prodotto perfettamente riciclabile.
In frigorifero un mazzetto di fiori di zucca, un cucchiaio di robiola dell'Alta Langa ai tre latti....ecco pronto un bel risotto profumato e colorato.
Se non avete un saporito fumetto a disposizione usate brodo normale, e per mantecare andrà bene anche della ricotta. Il tutto verrà leggermente meno saporito, ma si può fare.
Per l'abbinamento abbiamo scelto un vino bianco biologico friulano, un uvaggio di Ribolla Gialla, Malvasia, Tocai (essendo un 2005 la legislazione consentiva la vecchia denominazione, ora sostituita da Friulano) e Picolit. Un vino nel quale i quattro vitigni si fondono alla perfezione pur mantenendo le singole specificità, apparentemente austero, con la giusta sapidità per bilanciare la nota dolce del fumetto.
La produttrice è una pioniera del biologico, gestisce anche un ristorante a Scriò di Dolegna del Collio, che vi consiglio vivamente se passate da quelle parti...piatti del territorio accompagnati da vini al bicchiere, uno diverso per ogni piatto, vi alzerete da tavola soddisfatti e senza il minimo cerchio alla testa.
Con questo non è che io, o mio marito, approviamo in toto le produzioni di vini biologici e biodinamici, alcuni hanno delle puzze insopportabili, ma quando un produttore lavora con criterio, perchè non ammetterlo? Marina Sgubin è tra questi ultimi.
Dunque, questa è la...

-ricetta-
400 g riso Vialone nano
2 cipollotti
10 fiori di zucca
1 cuore di sedano verde
brodo di pesce, circa 1 litro
formaggio per mantecare
olio evo, pepe, prezzemolo, vino bianco

Metto a soffriggere in olio evo i cipollotti e il sedano tritati, appena sono rosolati aggiungo i fiori tagliati e pezzi, poi è la volta del riso che mescolo bene per farlo intridere dei sapori e che poi sfumo col vino.
Quando il vino è evaporato tutto inizio ad aggiungere il brodo a mestoli sino a che il riso è ben al dente, quindi spengo, aggiungo un cucchiaio abbondante di formaggio insieme a un cucchiaio di prezzemolo tritato e rimescolo per farli amalgamare.
Copro e lascio mantecare per 2' prima di portare in tavola macinando un po' di pepe nero nei singoli piatti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...