mercoledì 12 settembre 2012

Rigatoni integrali con spiedini scomposti, zucchine e porri


Perchè mai, penserete, spiedini scomposti?
Perchè è proprio quello che ho fatto, eliminare lo stecco e i pezzi di peperone e recuperare la carne per un sugo.
Ne avevo acquistati quattro e dopo averne cucinati due, facendoli ben rosolare per cuocere al meglio i grossi dadi di carne cui erano alternate delle salsiccette ho constatato che la carne, probabilmente ricavata dalla coppa, risultava piuttosto duretta e piena di nervature.
Non un granchè insomma, devono aver cambiato lo storico macellaio alla locale Coop, e mi sa che quello nuovo non è abile come il predecessore oppure è più furbetto.
Ma come potevo utilizzare i due spiedini rimasti? scartata l'idea di ripetere la cottura in padella, l'unica era disfarli, sbriciolare la salsiccia e privare delle nervature i cubotti di carne tritandoli poi a coltello.
Quindi, con questa carne a disposizione, fare un ragù bianco impreziosito dalle verdure saltate in padella e condirci della pasta integrale.
Ovviamente Max-Fast e tutti hanno apprezzato il mio ennesimo, fantasioso recupero.

-ricetta-
2 spiedini di carne e salsiccia
400 g rigatoni integrali
1 porro
2 zucchine
olio evo
peperoncino in pasta
sale, pepe

Scompongo gli spiedini eliminando la pelle alle salsicce e ripulendo la carne da tutte le nervature.
Con un coltello pesante trito la polpa piuttosto grossolanamente.
Pulisco il porro e lo taglio a rondelle fini, taglio le zucchine a metà per il lungo e poi a fettine.
Verso un filo d'olio in padella e rosolo prima il porro senza farlo colorire troppo, poi aggiungo le zucchine, salo poco e le faccio appassire.


Tolgo le verdure dalla padella e nella stessa con un altro goccio d'olio metto la carne e la salsiccia sbriciolata. Condisco con una punta di coltello di Sambal e la faccio rosolare bene, poi aggiungo le verdure e porto a cottura in una decina di minuti. Macino un po' di pepe e spengo.
Lesso la pasta al dente, metto nel ragù un mestolino d'acqua di cottura e verso la pasta nella wok, la spadello 2/3' poi tolgo dal fuoco e porto subito in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...