giovedì 31 agosto 2017

Croissant integrali salati al chorizo e cipolle con pecorino di Camerino

Un bel rotolo di sfoglia integrale risolve tante cose in cucina.
Così come avere ragù alternativi già pronti all'uso; di quelle cose che faccio nei ritagli di tempo assemblando un po' di quel che c'è in frigorifero. Stavolta era mezza salsiccia di chorizo che ho mescolato a cipolle, pomodori secchi e freschi.
I risultati sono sempre molto gradevoli e graditi e con alcune cose già pronte si lavora molto poco.
Sulla sfoglia tagliata a spicchi vedrete una pennellata di salsa rosata. Era l'avanzo di una pasta da tartine a base di peperoni arrostiti e ricotta. Potete ometterla oppure usare della pasta di olive, una tapenade o altro.
Dosi per 12 pezzi.

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
100 g chorizo
100 g pecorino semi stagionato
1 cipolla rossa grande
4 pomodori secchi sott'olio
4 perini maturi
olio evo
sale, pepe

Stendo la sfoglia e con la rotella tagliapizza la divido in dodici spicchi.
Taglio a dadini il formaggio.
Preparo il ragù cominciando col tritare cipolla, chorizo, e i due tipi di pomodori.
Scaldo un velo d'olio in una padella e ci rosolo la cipolla mantenendola morbida, poi aggiungo il chorizo e i pomodori. Faccio restringere a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto per circa 15'.
Il ragù è pronto.
Spalmo la sfoglia con un velo di pasta da tartine, senza rrivare sino al cuore, e sul lato più largo metto un cucchiaino di ragù e dei pezzetti di pecorino. Avvolgo i triangoli formando i croissant, cercando di sigillarli al meglio, curvandoli un pochino.
Li allineo su una placca rivestita di silpat o cartaforno e, se li voglio belli lucidi, li spennello con tuorlo d'uovo. Oppure li lascio rustici.
Inforno a 190° per circa 20/25'. Poi li faccio raffreddare su una gratella prima di insacchettarli -se devo portarli a casa di amici-, oppure li compongo in un vassoio.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...