domenica 30 agosto 2020

Roselline di sfoglia alla bretone

Buona domenica amici golosi.

Vi ho un po' trascurato in queste domeniche agostane, non perché non abbia preparato dolci ma molti di quelli che ho proposto, ai tanti che sono venuti a condividere due chiacchiere in un luogo poco affollato come la nostra terrazza, erano ricette che vi ho già proposto in passato. Spesso gli amici/parenti hanno portato qualcosa loro o abbiamo ripiegato su un fresco gelato.

Oggi vi propongo un dolcetto facile, di quelli da fare in poco tempo ma che di sicuro piacerà a tanti.  

Una versione addomesticata alla grande del tipico dolce bretone di pasta sfoglia molto burroso e zuccherato. Una delizia locale piuttosto complicato da rifare se si parte addirittura dalla sfoglia!

Questa versione veloce è di una blogger americana che seguo, si prepara con tre ingredienti: pasta sfoglia, burro -meglio se demi-sel, zucchero demerara.

È tutto qui. Guardate nelle immagini come suddividere la pasta sfoglia rettangolare, il resto è un giochetto davvero facile. 

Con queste delizie liberamente ispirate alle originali di Douarnenez in Bretagna, che lassù chiamano Kouign-amann, tradotto letteralmente in "dolce di burro", abbiamo festeggiato più di un compleanno tra amiche. Un modo per regalare loro simbolicamente un fiore...

Dosi per 8 pezzi


-ricetta-

1 rotolo di sfoglia rettangolare

50 g burro 

zucchero di canna, Demerara, q.b.

Stendo la sfoglia su un tagliere e la taglio prima a metà. Da una ricavo 8 quadrati e dall'altra 8 strisce.

Sciolgo il burro e metto lo zucchero in una ciotolina.

Mi preparo anche 8 quadrati di carta da forno.

Passo un quadrato di pasta nel burro da ambo i lati e lo rivesto di zucchero da un lato solo. Appoggio il lato col solo burro sul quadrato di cartaforno. Imbevo di burro e zucchero una sola parte di una striscia che poi arrotolo col lato zuccherato all'esterno. Lo metto al centro del quadrato e trasferisco tutto nello stampo da muffins, pigiando all'interno per formare il centro della rosa e ripiegando un po' gli angoli del quadrato. In cottura col calore le rose prenderanno forma da sole.

Una volta pronte tutte e otto le roselline inforno lo stampo a 190° per circa 25'. Sforno, lascio intiepidire prima di eliminare la cartaforno e sistemare i dolcetti sul vassoio. Serviteli entro poche ore, la sfoglia dà il meglio di sé e rimane più fragrante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...