venerdì 10 marzo 2023

Cipolle ripiene


Rieccomi qua. Ne è passato di tempo! Ben trovati a tutti voi.

Sono stata in montagna, poi in giro per degustazioni varie e occupata a servire pasti a un sacco di amici, talmente presa che mi era passata la voglia di mettermi alla tastiera per scrivere e aggiornare il blog. Siamo entrati nella primavera meteorologica ma all'equinozio mancano ancora una decina di giorni e siamo terribilmente a secco di acqua. Non piove, raramente piange dal cielo neanche la quantità sufficiente a bagnare il terreno in giardino. Il fiume è bassissimo. Di conseguenza i prezzi di frutta e verdura si impennano e tocca ingegnarsi con i contorni. Questa ricetta si adatta non solo ad accompagnare carne o pesce ma volendo è un'alternativa al secondo. Le cipolle, per chi le ama, sono buone sempre e fanno benissimo. Sempre volendo, si può preparare la ricetta in modo del tutto vegetariano omettendo salumi e/o pesce nella farcia. Fate secondo le vostre esigenze. Io avevo cubetti di prosciutto cotto da consumare e li ho aggiunti. Ma potevo metterci sardine o tonno o sgombri. Oramai faccio la spesa alimentare sfruttando gli sconti anti-spreco che propone il market vicino a casa e lo trovo stimolante... non ho mai nulla di stabilito. Giro per i banchi e decido al momento cosa cucinerò i giorni a venire, oppure acquisto le offerte, cucino subito e conservo sottovuoto le pietanze già pronte; la trovo una soluzione molto comoda, in più mi permette di economizzare tempo e denaro. Adesso però bando alle ciance e procediamo con la

-ricetta-

cipolle di media grandezza bianche o dorate

150 g bietole o spinaci cotti e strizzati

un paio di piccoli panini raffermi

100 g prosciutto cotto a dadini

2 uova

pangrattato e formaggio grattugiato

olio evo, sale e pepe

Preparo il ripieno mettendo in una boule la verdura cotta tritata, le uova, i panini tagliati a dadini piccolissimi e i cubetti di cotto. Regolo di sale e macino poco pepe, aggiungo del formaggio grattugiato. Lascio insaporire.

Pulisco le cipolle, le taglio in quattro spicchi e le sfoglio. Lesso i petali ottenuti in acqua bollente salata per 3', li scolo e li metto ad asciugare su un telo. Ungo di olio una pirofila e formo con il ripieno delle polpette allungate che accomodo nei gusci di cipolla. Completo la teglia mettendole ben serrate, un filo di olio e spolvero il tutto con poco pane e altro formaggio grattugiato. Inforno a 200° per 20'. O comunque fino a che non si dorano bene.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...