Chissà quante volte vi capita, come a me, di esclamare davanti alla porta aperta del frigorifero: e adesso che cucino?
Magari non si è ancora fatto il settimanale rifornimento e ci si ritrova con due cose di numero.
Qualche volta, ma molto di rado, succede persino a me. La mia dispensa secca è super fornita di pasta/riso/granaglie/legumi. Quella fresca, beh, dipende.
Stavolta albergava in frigo solo un pezzo di speck da affettare.
Ho lessato del riso, varietà Baldo, e ci ho semplicemente appoggiato sopra alcune fettine di speck che ho fatto diventare croccanti facendole arrostire in una padella antiaderente rovente, senza aggiunta di grassi.
Davvero un piatto di una semplicità estrema, che potrete arricchire con una cucchiaiata di formaggio grattugiato oppure, se volete renderlo un piatto unico, con un bell'uovo all'occhio di bue.
Preferite una versione vegetariana? Adagiate sul riso scolato fettine di zucchina grigliata, oppure cipolle sempre grigliate, o pomodori confit.
Dosi per quanti volete. Calcolate a persona 70/80 g di riso e 3/4 fettine di speck.
Saluti marini... qui non è proprio come in estate ma l'acqua del mare è ancora parecchio calda e riesco a passare gran parte della giornata in costume e pareo.
Benvenuto autunno, fai giudizio e regalaci una splendida estate indiana.
-ricetta-
Metto a lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, lo scolo e lo divido tra i piatti.
Prendo una larga padella antiaderente e quando è molto calda ci appoggio le fettine di speck che lascio arricciare e giro dall'altro lato, diventeranno croccanti.
Ne appoggio alcune sopra il riso e porto subito in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento