mercoledì 26 novembre 2014

Insalata di patate e carne in scatola

La carne in scatola non è un ingrediente comune nel mio carrello della spesa.
Tutt'altro. Però c'è sempre una prima volta.
All'isola d'Elba la gatta che viaggia con noi, appena arrivata nella nuova casa (peraltro sempre la stessa da che ci è entrata per la prima volta da trovatella elbana), si fa cogliere da inappetenza, troppo occupata nella riscoperta del territorio, distratta dai profumi della macchia, dai numerosi gatti della colonia locale e dai cinghiali, che ci fanno compagnia ogni notte. Questi ultimi vengono a grufolare devastando piante secolari di fichi d'India e vigneti, accontentandosi persino dei pinoli, in mancanza di altro.
Dopo 48 ore in cui sgranocchia appena un pugnetto di croccantini mi faccio intenerire, e le offro qualcosa di diverso dalle sue pappe abituali.
Fu così che acquistai due lattine di carne in scatola, cui, la cara bestiola, non fece peraltro onore.
Quella aperta l'ho riciclata agli altri gatti, mescolandola alla pastina che tanto amano. Avete mai visto gatti randagi ghiotti di pastina al burro e parmigiano? Quelli del Calone ne vanno matti. Ma che sia burro e non margarina, né tanto meno olio.
Bene, restava la scatoletta residua. Spesso mi sono domandata che sapore avessero queste carni in gelatina. E finalmente l'ho scoperto. Ce ne sono di due marche che vanno per la maggiore, io avevo la meno pubblicizzata.
In effetti è un miscuglio di carne sfilacciata nemmeno troppo salata, come invece temevo. Alla stregua di molto tonno in scatola, che raramente è a tranci ma tutto a frustoli.
Per non servirla da sola l'ho mescolata a un'insalata di patate e devo ammettere che l'esperimento è riuscito. Il piatto è venuto saporito e appetitoso.
Dosi per 4

-ricetta-
600 g patate lessate
1 scatoletta di carne in gelatina
50 g cetriolini sott'aceto
50 g cipolline sott'aceto
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di aceto
olio evo
succo di limone
Dopo aver lessato le patate, già pelate e tagliate a tocchetti, in acqua bollente salata e addizionata di un cucchiaio di aceto, le scolo prima che si disfino.
Le faccio intiepidire e nel frattempo taglio a rondelle i cetriolini e sfilaccio la carne in scatola.
In una boule metto i sottaceti, la carne e la senape. Aggiungo qualche goccia di limone e di olio evo e poi le patate.
Mescolo bene e lascio a riposo una mezz'ora, in modo che i sapori si fondano assieme.
Quindi servo.

1 commento:

EMI ha detto...

semplice e buona..anche io l'ho preparata con le patate..buona buona!! a presto ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...