lunedì 24 marzo 2014

Tarassaco bollito, contorno

Oggi niente zuppa, ma un contorno all'antica.
Una volta cotta, questa specie di erba spontanea e selvatica, conditela come vi piace, c'è chi la ripassa in padella con aglio e olio/burro, a me piace semplicemente scolata e condita con olio e limone.
L'altopiano di Asiago è tutto un susseguirsi di dolci colline, che d'estate ospitano mandrie di vacche ovunque, intente a ruminare erba per produrre l'ottimo latte da cui si ricavano i famosi formaggi.
Di questa stagione le mucche sono ricoverate nelle stalle più a valle e i prati ricominciano a rinverdire ricoprendosi di tarassaco, che viene venduto da ogni singolo verduraio e nelle bancarelle dei mercati.
Ne ho acquistato un sacchetto, memore delle erbe che la nonna raccoglieva nei campi dietro la vecchia fattoria e che ci serviva come contorno.
Noi bambini ne andavamo matti, nessuno di noi osava dire che non ci piaceva qualcosa, dopo ore in giro per campi e stradelli di campagna qualsiasi cosa ci mettessero nel piatto era sempre buonissima, non ci vedevamo più dalla fame e mangiavamo con gusto e appetito.
Il tarassaco ha un gusto amarognolo unico, fa bene all'organismo, è diuretico, ricco di vitamine e fibre.

-ricetta-
500 g tarassaco
olio evo
limone
sale
Pulisco bene le pianticelle, eliminando la terra e parte della radice, le lavo più volte sotto acqua corrente poi le metto a lessare in poca acqua bollente, i tempi non sono rapidissimi in quanto è piuttosto coriaceo.
Le scolo quando sono abbastanza tenere, quindi procedo con la rifinitura del piatto.
Posso conservare il brodo di cottura, da aggiungere all'acqua di una minestra oppure per usarlo come decotto depurativo.
Mia nonna strizzava bene le foglie e poi le metteva a rosolare lentamente in padella con un pezzetto di burro e un pizzico di sale, avevano un sapore unico una volte appassite a dovere, che si sposava magnificamente alle uova sode.
Se invece volete fare più velocemente, quando all'assaggio è perfettamente cotto, scolatelo, strizzatelo e servitelo semplicemente condito con sale in fiocchi, ottimo olio extravergine e succo di limone.
Oppure utilizzatelo in zuppe, o anche in risotti, tritato finemente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...