sabato 3 gennaio 2015

Lasagne al pesto di pistacchi

Buongiorno al nuovo anno! Vi rinnovo gli auguri per questo 'duemilaquindici' che dovrebbe essere l'anno della svolta, da ogni parte arrivano rassicurazioni che ci sarà il tanto atteso risveglio economico, speriamo che sia vero!
Milano se la dovrà vedere con una cosa impegnativa come l'Expo. Mi auguro che tutti i tasselli possano andare al loro posto in tempo. La città, che in queste ultime settimane ho avuto modo di girare spesso e agevolmente, dato lo scarso traffico, è tutta un cantiere. Finiranno nei tempi stabiliti?
Adesso me ne torno in cucina, sino all'Epifania mica è cambiato qualcosa... ci aspettano ancora incontri e gozzovigliamenti vari.
E se l'ultimo dell'anno ho usato la scorciatoia dei link a vecchie ricette, oggi invece si cucina per davvero.
Il piatto del giorno sarà questa Pasta al forno bianca, niente sugo o ragù nella farcitura degli strati ma un saporito e prezioso pesto di pistacchi, queste lasagne sono una vera bomba di bontà, nonché ricchissime.
Servitele in un'occasione speciale, farete un figurone e delizierete i vostri commensali.
Sono un piatto sontuoso che potrete prendere in considerazione per celebrare l'Epifania, terminando in modo esaltante il prolungato periodo di festività.
Come per tutte le lasagne i passaggi sono molti ma, se vi preparate tutti gli ingredienti con un po' di anticipo, assemblarle sarà un gioco.
Innanzitutto il pesto di pistacchi. Se, come me, avete avuto la fortuna di riceverne in dono qualche vasetto, utulizzate quello. Altrimenti macinate finemente dei pistacchi assieme a qualche mandorla/pinolo e del buon extravergine. Otterrete una profumata e verde salsina da stemperare nella besciamella.
Quest'ultima la dovrete preparare un po' lenta, non troppo densa.
Tritate gli spinacini, che si usano a crudo. Tritate il prosciutto cotto e preparate un mix di mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato.
A questo punto non vi resta che assemblare gli strati di lasagna, usando pasta fresca sottile che non necessita di precottura.
Dosi per 6

-ricetta-
250 g pasta fresca per lasagne
180 g pesto pistacchi
150 g mozzarella
150 g spinacini freschi
130 g prosciutto cotto
50 g formaggio grattugiato + un po'
30 g pinoli
30 g granella di pistacchi
besciamella (600 ml latte, 25 g burro, 25 g farina, sale, noce moscata)
burro
Preparo la besciamella con gli ingredienti dosati. La lascio intiepidire 5' prima di mescolarla al pesto di pistacchi.
Preparo la mozzarella a dadini, dev'essere ben asciutta, e vi aggiungo il mezzo etto di formaggio grattugiato.
Trito il cotto e gli spinacini, lavati e tamponati.
Ungo una pirofila di burro, ne sporco il fondo con un po' di besciamella e faccio un primo strato di pasta.
Sopra spalmo della besciamella al pesto, spargo un po' di spinacini, di cotto e di mozzarella e grana.
Ripeto allo stesso modo gli altri strati di pasta, farcendone almeno 6, e termino condendo l'ultimo strato di pasta con besciamella e formaggio grattugiato. Condisco con qualche fiocchetto di burro.
Inforno a 190° per circa 20'.
Lascio riposare un quarto d'ora prima di tagliare la lasagna a quadrotti e servirla, decorando il piatto con alcuni pinoli e un po' di granella di pistacchi.
Abbinamento esaltante con un Hermitage, Le Chevalier de Sterimberg di Paul Jaboulet Ainé, prodotto in Costa del Rodano da uve Roussanne e Marsanne, vendemmia del 2003. Ricco e profumato quanto la saporita lasagna.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...