martedì 13 dicembre 2022

Torta di zucchine in padella, con fiordilatte affumicato


Buondì. Legata alla necessità di risparmiare tutto il possibile sulla bolletta del gas, essendo io dotata di un forno che si alimenta con metano, esperimento ricette che altrimenti cuocerei tradizionalmente in esso. Questo tortino l'ho cotto in padella ed è venuto benissimo pur utilizzando una minima fiammella, con costi decisamente inferiori a mezz'ora di forno tradizionale. Dentro oltre a zucchine grattugiate ho messo un po' di quello che avevo... pochi datterini a dadini (al loro posto potete mettere qualche falda di pomodorino essiccato), un cucchiaino del mio sambal per salare e dare sprint e, tra uno strato e l'altro di zucchine, fettine di fiordilatte affumicato appena arrivato da un piccolo caseificio campano. La spedizione, non per colpa del produttore, ha avuto un po' di traversie e il pacco è arrivato appena in tempo con la scadenza naturale. Il che ha significato consumare nel minor tempo possibile i prodotti, prima che si rovinassero irrimediabilmente. Per mia/loro fortuna le rigide temperature hanno dato una mano e tutto è ancora perfettamente conservato ed edibile, a tre giorni dalla scadenza.

Le zucchine non erano male, pur non essendo di stagione hanno un buon sapore e una buona consistenza, nonostante le dimensioni non piccolissime. Le dosi sono per 4 persone.

-ricetta-

3 zucchine medio/grandi, grattugiate

1 mozzarella affumicata

2 uova piccole

parmigiano grattugiato

sale aromatico, qualche dadino di pomodorino, sambal o pasta di peperoncino

olio evo o burro, sale e pepe

In una boule mescolo le zucchine, ho usato la grattugia coi fori grandi, un po' di formaggio grattugiato, le due uova, un cucchiaio di sambal e qualche dadino di pomodorino. Mescolo bene e verso metà del composto in una padella ben imburrata/oliata. Ricopro la superficie con la mozzarella a fettine e faccio un nuovo strato di zucchine che spolvero con abbondante parmigiano grattugiato.

Pongo la padella sul fuoco a fiamma bassissima (io uso quelle doppie) e faccio cuocere per circa 15' o fino a che non si è formata una bella crosticina, quindi giro le padelle e procedo con l'altra parte, che richiederà qualche minuto di meno. Una volta pronta la servo a spicchi. È buonissima anche tiepida.

La foto finita non sono riuscita a farla... mannaggia alla memoria!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...