martedì 2 giugno 2015

Mirza gashemi

Piatto della cucina medioorientale, soprattutto persiano, è semplicemente delizioso. Si tratta di melanzane al pomodoro, profumate con molte spezie e completate da uova strapazzate.
Ricordo che moltissimi anni fa le cucinò per noi Mitra, una ragazza iraniana che studiava urbanistica a Venezia. Erano gli anni '70, e lo scià Reza Pahlavi era ancora alla guida del paese.
Poi, di recente, quel pazzoide di Jamie Oliver le ha cucinate su un fornello da campo durante uno dei suoi viaggi itineranti.
Mi sono trascritta la ricetta per rifarle e ora ve la racconto. Adesso arriva la stagione dei pomodori e delle melanzane freschi, non di serra.
Le melanzane devono essere sbruciacchiate a dovere sul gas, proprio come si fa per arrostire i peperoni, così non solo sarà più semplice ricavarne la polpa, ma questa assumerà anche un gusto lievemente affumicato. Poi si condiscono con le spezie e si stufano coi pomodori. All'ultimo si versano le uova e si fanno rapprendere. Si mangiano spalmate su fette di pane.
Può essere una valida alternativa vegetariana come secondo piatto, oppure si serve da sola come spuntino. A me piace anche fredda.
Buon 2 giugno, farete una gita? Qui in Francia per fortuna è un giorno come un altro, per cui potremo andare in giro per cantine e cogliere l'occasione di brindare alla Repubblica con un calice di effervescenti bollicine. Santé!
Dosi per 6

-ricetta-
800 g melanzane
400 g pomodori maturi o pelati scolati
3 uova
curcuma
cumino
aglio
olio evo
sale
Arrostisco le melanzane direttamente sulla fiamma del gas, come si fa per i peperoni, finché la buccia annerisce o appassisce completamente. Le sbuccio e trito a coltello il ricavato, che ho strizzato per eliminare quanta più acqua possibile.
Spremo due spicchi di aglio. Scaldo un velo d'olio in una pentola assieme all'aglio, lascio che colorisca un pochino, rilasciando il suo aroma poi verso il pomodoro, se lo uso fresco dovrò prima spellarlo, eliminare i semi e tritarlo. Salo e condisco con un cucchiaino abbondante di curcuma e cumino, lascio restringere circa 15' prima di aggiungere le melanzane.
Cuocio per altri 10' e intanto sbatto le uova in una ciotola. Le verso nel condimento e le strapazzo mescolando. Spengo.
Abbrustolisco fette di pane casereccio che strofino con altro aglio.
Servo la salsa con il pane caldo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...