domenica 28 febbraio 2016

Semifreddo di torrone

Buona domenica amici! Sono rientrata, avrei preferito farlo in un altro modo, ovvero col consorte tutto intero, mentre ora come ora posso solo consolarmi dicendomi/gli che poteva andare pure peggio. Tutto si aggiusterà, o quasi.
Spero di non essere la sola a ritrovarsi alle porte della primavera con etti di torrone ancora da consumare.
Ma anche con mezzo panettone, che presto userò in un altro interessante riciclo che andrò a raccontarvi. Chissà perché, al di fuori del periodo di feste natalizie, entrambi non vengono considerati.
Il torrone non ho potuto che usarlo in un semifreddo ricco e sostanzioso, che però diviso in piccole porzioni fa sentire meno in colpa.
Ovviamente ho consumato tutto quello che avevo, ben due stecche da 2 etti, così mi sono ritrovata dosi abbondanti di dolce, che però si mantiene sino a un paio di settimane nel congelatore; tant'è vero che ne ho fatto una lunga mattonella da servire a fette in una delle solite cene per 12, e poi ne ho messo altro in piccoli contenitori di ceramica, monoporzione.
Le dosi sono tranquillamente dimezzabili. L'unica cosa un po' noiosa del preparare i dolci tipo semifreddo è quella che si sporcano almeno tre o quattro ciotole.
Quanto al modo di servirlo vi posso suggerire di abbinarlo a un po' di cioccolato fuso tiepido, oppure a frutti di bosco che ne smorzino la dolcezza. O da solo, come un gelato.
Dosi per 12

-ricetta-
400 g torrone
4 tuorli
100 g zucchero
3 albumi
250 g panna
250 g mascarpone
50 ml liquore (rum, amaretto)
In una boule monto i tuorli con lo zucchero. In un'altra monto a neve gli albumi.
In una terza monto la panna. A parte, in un robot trito in polvere il torrone spezzettato.
Ora procedo con l'assemblaggio.
Maneggio il mascarpone e lo aggiungo ai tuorli montati, quindi incorporo prima la panna e poi gli albumi mescolando tutto delicatamente per non smontare troppo il composto.
Infine verso il bicchierino di liquore e il trito di torrone, che inglobo usando una spatola morbida.
Verso nello stampo grande da plum rivestito di pellicola e anche in stampini monoporzione.
Sigillo bene con altra pellicola e ripongo nel congelatore per almeno 24 ore prima di consumarlo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...