martedì 20 luglio 2021

Torta salata di pane raffermo e zucchine


Ciao a tutti, bentrovati. Pubblico pochissimo, adesso che hanno riaperto le gabbie spesso ci assentiamo per un giorno o due, o di più, e nei restanti incontriamo amici in terrazza, approfittando della frescura della sera. 

Oggi vi propongo una comoda e furba soluzione svuota frigo e dispensa. Ci ho davvero messo dentro di tutto in questa torta salata rustica, condivisa ieri sera assieme a uno chardonnay dell'Alto Adige: la riserva Sanct Valentin, Cantina St. Michael Eppan. Ho mescolato un pezzetto avanzato di Vezzena, formaggio di alpeggio riportato a casa da una gita a spasso per i monti tra Trentino e Veneto, pane secco e zucchine, feta e uova, il tutto condito da un pizzico di sale al pomodoro. C'è dentro persino un po' di tarassaco ripassato e  un pugno di fagiolini, rimasti dal pranzo di ieri.

Abbinamento interessante... per una torta salata dal costo risibile, ideale per un aperitivo per 8/10 persone.

-ricetta-

500 g zucchine

250 g pane secco a dadini piccoli

250 g feta

50 g altro formaggio grattugiabile

5 uova

300 ml latte

sale al pomodoro


Metto a bagno nel latte i dadini di pane secco e, intanto che si bagna un pochino, grattugio le zucchine lavate e spuntate, la feta e il Vezzena. Condisco con un cucchiaino di sale al pomodoro (in questo periodo ne produco molto con tutti i pomodori che utilizzo...

Sguscio le uova e le sbatto con la forchetta prima di mescolarle al pane e al resto.

Verso in una grande teglia rivestita di cartaforno e faccio cuocere almeno 50' in forno a 180°.

La sformo quando è tiepida e la servo a tranci.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...