Facendo la spesa per il weekend di Ognissanti ho trovato ancora fiori di zucca. Diciamo che non erano certo come quelli estivi, freschissimi e rigogliosi, adatti alla farcitura. Però perfetti per questo tortino. Ho scelto i più belli da mettere sopra a raggiera, gli altri li ho tritati nel composto. Una ricetta vegetariana super gustosa, non solo come secondo ma anche ottima con un aperitivo.
Pochi ingredienti, alcuni recuperati da avanzi in frigorifero: quattro mezzi pomodorini confit, mezza cipolla caramellata, un quadratino di primosale allo zafferano e pepe. Quattro uova e...
dosi per 4
-ricetta-
16 fiori di zucca
4 uova
30 g formaggio saporito
4 faldine di pomodori confit
mezza cipolla cotta al forno
20 g farina
40 ml latte
sale
burro per la pirofila
Sbatto le uova con sale, farina e latte. Aggiungo i fiori meno belli tagliati a striscioline, pomodori e cipolle a pezzetti e il formaggio grattugiato grosso. Verso il composto nella pirofila ben unta di burro e sopra accomodo i fiori integri a raggiera. Con un cucchiaio cerco di inumidirli col composto di uova, così non seccano in cottura.
Faccio cuocere nel forno a 160° per 20'. Spengo e lascio riposare nel forno per un quarto d'ora prima di mettere il tortino nel piatto.
Nessun commento:
Posta un commento