lunedì 6 dicembre 2021

Salsa di fragole e ananas


Una fresca salsina adatta ad accompagnare crudi di pesce. Nel mio caso una tartare di tonnetti. Come al solito di rientro dalle vacanze ne ho una certa quantità in freezer, che preparo già sfilettati mentre sono sull'isola. Primo: occupano meno spazio di stivaggio, secondo: sono già pronti per essere tritati a coltello o cotti in altro modo. Quando la tartare è di pesce crudo a me non piace che sia troppo condita però gradisco che sia accompagnata da qualcosa di fresco e aromatico, che contrasti la naturale grassezza del pesce. Questa insalatina di fragole e ananas a dadini, con sentori verdi ed erbacei di erba cipollina o verde di cipollotto se, come me, non avete trovato la prima... è perfetta. Se poi vi piace potete aggiungere anche qualche fogliolina di timo limonato o di menta. Qualche crostino e... via! Potrebbe essere un'idea stuzzicante per accompagnare qualche piatto sfizioso delle prossime feste. Ananas e fragole (di serra), se ne trovano, in pratica, tutto l'anno. Per 8 porzioni da entrée.

-ricetta-

200 g di fragole

mezzo ananas pulito

steli di cipollotti o erba cipollina

sale in fiocchi

olio evo

Riduco a dadini sia le fragole che l'ananas e sforbicio gli steli di erba cipollina (cipollotto). Aggiungo qualche fiocchetto di fleur de sel e un po' d'olio evo. Mescolo e tengo da parte per 1 ora.

Intanto preparo la tartare coi filetti di pesce, la condisco con olio, sale e succo di lime e ne metto una porzione generosa in un piattino, aiutandomi con un anello coppapasta, affiancandole una porzione di salsa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...