venerdì 29 aprile 2022

Carciofi stufati

In questo lungo periodo di feste e ponti, molti amici sono venuti a trovarci e hanno pranzato con noi. Per accompagnare le classiche portate pasquali ho cucinato molti contorni differenti. Non potevano mancare i carciofi, ancora perfettamente di stagione. Le mammole, quelli grandi e rotondi senza spine, sono ottimi stufati e soffocati in pentola, ben conditi e quasi sommersi da olio e acqua. Diventano burrosi e tenerissimi. Calcolate un carciofo a persona per i più golosi, altrimenti mezzo è più che sufficiente soprattutto se ci sono altri contorni. Io ne ho cotti 4 per 6 persone.

-ricetta-

4 carciofi mammole

aglio, prezzemolo

olio evo e sale della strega

Pulisco i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee e li spunto. Lascio un pezzetto di 2 cm di gambo, i restanti li pulisco per bene e li utilizzo per un risotto oppure li cuocio assieme, sono molto grossi e ricchi di polpa.

Allargo a rosa il carciofo e verso nel centro un po' di sale aromatico. Ungo con un giro d'olio il fondo di una pentolina che li contenga di misura, li appoggio a testa in giù e aggiungo un altro giro d'olio e acqua sino ad arrivare all'attaccatura del gambo. Metto nella pentola due spicchi d'aglio vestiti e schiacciati con la lama di un grosso coltello e qualche gambo di prezzemolo.

Copro con un foglio di alluminio sigillando la pentola, incoperchio, metto sul fuoco e porto a ebollizione, abbasso la fiamma e continuo la cottura per circa 30'. Se non siete sicuri pungeteli vicino al gambo con uno stecchino. Sono pronti quando affonda senza sforzo. Eventualmente assaggiate una foglia per sicurezza. Li faccio intiepidire e li servo, scolati dal liquido residuo e conditi da un filo d'olio e un pizzichino di sale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...