venerdì 5 agosto 2022

Cetrioli marinati in aceto balsamico


Con queste giornate calde cerco di proporre, ai nostri numerosi ospiti che temerari sfidano il grande caldo, piatti stuzzicanti e per quanto mi è possibile freddi. Le verdure sono in pole position. Per questo contorno ho preso ispirazione da una ricetta letta in un gruppo di cucina modenese/bolognese, scambiando le cipolle di Tropea coi cetrioli, visto che ho trovato quelli da conserva, a buccia sottile. Il procedimento è facilissimo e veloce, basta calcolare 24 ore di riposo nella salamoia di aceto balsamico e olio di semi. Ho usato olio di vinaccioli al posto di quello di mais com'era suggerito dalla ricetta e ho scambiato il balsamico di Modena con un balsamico friulano a base di mele, regalatomi da un amico che vive a Trieste. Un contorno stuzzicante e alternativo.

-ricetta-

3 cetrioli medi

aceto balsamico q.b.

olio di semi di vinaccioli q.b.

sale in fiocchi

Lavo e asciugo i cetrioli, li taglio in 4 lunghi spicchi e li accomodo in una vaschetta spolverandoli di sale e coprendoli con aceto e olio in parti uguali. Ho usato 150 ml per ciascuno, mescolandoli in una ciotolina.

Chiudo la vaschetta e ripongo in frigorifero per un giorno intero. Li scolo e li servo con carne, pesce, salumi.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...