domenica 7 settembre 2014

Muffins all'olio evo con pistacchi e limone

Ho scovato questa ricetta sul numero di questo settembre de La Cucina Italiana e siccome mi hanno appena regalato una busta di pistacchi di Bronte sottovuoto... la voglia di farli non è rimasta a lungo in cantiere, soprattutto perché i muffins sono rapidi da impastare e cuocere.
Avevo qualche perplessità sull'uso dell'olio extravergine perché non amo in modo particolare il suo aroma nei dolci e, dato che ne ho già di tre diversi tipi aperti, nessuno dei quali delicato come un ligure o del Garda, ho usato un olio siciliano dei Monti Iblei, il mio amato Polifemo di Viragì, raccolto e prodotto non troppo distante dai luoghi di coltivazione dei pistacchi di Bronte.
Devo ammettere che il mix di sapori tra pistacchi, limone e olio è niente male. Non ho idea di come sarebbe stato l'aggiungere il liquore di anice richiesto nella ricetta originale, non avendone in casa ho messo due cucchiai di un liquore, leggero ma profumato, alla birra.
Buona domenica!
Dosi per 12 pezzi

-ricetta-
200 g farina
100 g pistacchi
100 g zucchero
60 g olio evo
50 g fecola
2 uova
8 g lievito per dolci
1/2 limone
liquore di anice
sale
Accendo il forno portandolo a 180°.
In un piccolo mixer trito i pistacchi, io non ho eliminato la pellicina.
In una boule mescolo le uova con lo zucchero, l'olio e 4 cucchiai di acqua.
Setaccio la farina con la fecola e il lievito, metto un pizzichino di sale e grattugio la buccia di mezzo limone non trattato.
Spremo il succo del limone calcolandone 50 ml.
Unisco alle uova sbattute il mix di farine, mescolo bene poi diluisco con il succo di limone e 2 cucchiai di liquore.
Per ultimo aggiungo i pistacchi, quindi divido il composto tra i 12 stampini da muffin rivestiti dai pirottini di carta.
Inforno la teglia e cuocio i muffin per circa 20', o sino a che la superficie non è scurita.
Li servo dopo averli fatti intiepidire, leggermente spolverati di zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...