domenica 14 dicembre 2014

Parfait al doppio torrone

Si sta avvicinando il Natale, manca poco oramai.
E io mi sono ritrovata un paio di torroni non consumati nella credenza dove 'nascondo' i dolci a quel goloso del consorte.
Non sono ancora scaduti pertanto mi sono inventata un modo per riciclarli, pensando a quanti parfait ho gustato in Sicilia a base di torrone.
Come base ho usato uova, zucchero e panna ai quali ho mescolato il torrone tritato e ho profumato con rum.
Sul fondo degli stampi ho messo un biscotto oppure un tondino di pandispagna o di pandoro, sempre imbevuto di rum.
Nell'insieme questo semifreddo si prepara in 15/20' ma poi bisogna calcolare il tempo di raffreddamento nel congelatore. In compenso si può preparare in anticipo.
Avete torroni avanzati? No? poco male, adesso se ne trovano ovunque e di ogni tipologia.
Io ne ho mescolati di due tipi, il classico alle mandorle, friabile e bianco e uno al gianduia con nocciole.
Basta un coltellaccio pesante e un po' di pazienza per tritarli.
Le dosi sono abbondanti, per uno stampo rettangolare da plum cake oppure per 8 stampini da crème caramel.

-ricetta-
250 ml panna fresca da montare
250 g torroni misti
75 g zucchero
frollini o pan di Spagna/pandoro
3 tuorli
100 ml rum
Prima di tutto su un tagliere trito con un coltello grande da cucina il torrone, riducendolo a scagliette fini.
Monto la panna ben ferma e la tengo in frigorifero.
Con le fruste monto a spuma i tuorli con lo zucchero e 1 cucchiaio di rum.
Mescolo delicatamente il torrone tritato alle uova montate e poi sempre con delicatezza amalgamo con una spatola la panna montata.
Sul fondo di uno stampo da plum, o di 8 stampini usa e getta di alluminio, metto fettine o dischetti di pan di Spagna o un biscotto frollino imbevuto di una miscela di acqua e rum.
Sopra divido il composto montato del parfait.
Copro con pellicola sigillando e metto nel congelatore per almeno 6 ore.
Così pronti si possono conservare sino a due settimane.
Estraeteli appena prima di servirli e sformateli sui piattini.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...