mercoledì 3 dicembre 2014

Ragù di coscia di agnello con verdure

Oggi vi cucino un saporito sugo, adatto a pasta o gnocchi, oppure ottimo per condire un fumante piatto di polenta.
Ci sono tante verdure e mezzo chilo di carne di agnello, ricavata dalla coscia.
E' quasi in bianco, in cottura ho messo solo un pomodoro fresco, che colora quel tanto che basta.
Mentre le verdure rosolano per bene nel fondo in cui ho precedentemente rosolato la carne, c'è il tempo per spolpare a tritare a coltello le fette di coscia, eliminando l'ossicino e quel po' di grasselli e guaine intorno.
Preferisco cuocerlo a lungo e lentamente, in modo che la carne diventi fondente e i sapori si mescolino per una resa di sapore eccellente.
Non amate il gusto della carne di agnello? Sostituitela con fette di coscia di maiale. Anch'essa necessita di una lunga cottura altrimenti, essendo un taglio piuttosto magro, rischia di rimanere stopposa.
Dosi per condire per 6/8 persone

-ricetta-
500 g coscia agnello in fette
250 g cipolla rossa
2 gambi di sedano
1 carota grande
1 pomodoro molto maturo
1/2 peperoncino piccante
sambal
olio evo
50 ml vino bianco
sale, pepe
Metto a scaldare 4 cucchiai di olio evo in una pentola dal fondo spesso, ci rosolo la carne e intanto pulisco e riduco a dadini le verdure.
Quando la carne è ben rosolata la sposto in un piatto e nel fondo ci metto le verdure che faccio rosolare adagio per almeno 10/15', mescolandole spesso.
In questo quarto d'ora ripulisco la carne e la trito a coltello, facendola prima a striscioline e tagliandole successivamente a cubetti piccoli.
Quando le verdure sono pronte rimetto la carne in pentola, le faccio riprendere calore e sfumo con il vino, aspetto che evapori, salo, aggiungo il peperoncino fresco tritato e mezzo cucchiaino di sambal, copro con un paio di mestoli d'acqua bollente e metto il coperchio.
Lascio cuocere su fiamma bassa per circa 90', mescolando ogni tanto.
Al termine della cottura il ragù non deve essere troppo asciutto. Regolo il sale, macino del pepe e, una volta che si è raffreddato, lo travaso in un contenitore a chiusura ermetica, dove può rimanere per qualche giorno in frigorifero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...