domenica 8 marzo 2015

Dirt bombs

Corrono i giorni, volano, fra un paio di settimane subentrerà la primavera. Ciao ciao, inverno.
In questi giorni sono molto felice, mi basta davvero poco. Una serie di belle giornate di sole e il buonumore cancella la stanchezza. Ieri con degli amici abbiamo persino potuto pranzare in terrazza.
Santifichiamo questa seconda domenica del mese, ricorrenza della festa della donna, con una ricetta americana. Un po' doughnuts (i famosi donuts tanto cari ai Simpson) un po' muffins, la pasta e la consistenza dei primi, la forma dei secondi e cotti in forno, non fritti. Il che è già di per sé positivo, in questo modo i dolcetti restano più leggeri.
Ovviamente ho copiato la ricetta dal sito Bon Appétit, ho pesato in cups e teaspoons e fatto la conversione in grammi. Qui trovate il link diretto alla testata.
Di sicuro il nome di questi dolcetti mi ha subito catturato. Volevo sapere cosa c'era di sporco. Forse la loro ambigua natura?
Alzi la mano chi, in viaggio negli States, non si è fatto attrarre dalle famose ciambelle, di cui ne sfornano varietà infinite, variamente decorate in superficie. Non esiste film o telefilm di poliziotti nel quale gli agenti non ne consumino in quantità, tutte rigorosamente confezionate in scatole di cartone.
E allora dai... facciamo come se fossimo in una di quelle enormi cucine americane dotate di grande forno e prepariamone un vassoio, per celebrare un fine pasto o una merenda tra amici.
Se poi qualcuno è bravo e apprezza i decori con la pasta di zucchero, ebbene sarebbero una perfetta base per realizzare variopinti cupcakes.
Metto il peso in grammi ma anche in cup ecc. tra parentesi. Il rum l'ho aggiunto di mio. Ma potete anche ometterlo. Di sicuro l'aroma delle spezie è percettibile senza essere invasivo.
Dosi per 12 pezzi

-ricetta-
360 g farina (2 ¼ c.)
150 g zucchero (¾ c.)
140 g burro (½ c.)
250 ml latte (1 c.)
5 cl rum
1 uovo grande
10 g lievito
5 g sale
2 g noce moscata in polvere
zucchero, burro e cannella per decorare

Mescolo in una boule farina, lievito, sale e noce moscata.
Monto con le fruste, per almeno 4', il burro morbido assieme allo zucchero. Quando è ben gonfio e spumoso aggiungo l'uovo e, azionando le fruste a bassa velocità, gli ingredienti secchi e il latte, poco alla volta e alternandoli. Termino incorporando il rum.
Verso il composto a cucchiaiate nei pirottini da muffin e faccio cuocere in forno a 180° per circa 40'.
Le bombs si gonfieranno e assumeranno un bel colore dorato.
Tolgo lo stampo dal forno e le lascio raffreddare per un quarto d'ora, poi pennello di burro fuso la calotta e le passo in una ciotolina dove ho mescolato 4 cucchiai di zucchero semolato con 1 di cannella.
Essendo una pasta particolare il sito consiglia di servirli in giornata per mantenerne la fragranza. Ma dubito che ne possano avanzare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...