domenica 22 marzo 2015

Muffins vegani al tè matcha, farina integrale, latte di mandorle e...

Eccoci qui, è arrivata la primavera e, invece di celebrarla con belle giornate soleggiate, piove!
Il brutto tempo mi stimola agli esperimenti. Preparatevi perché ne ho alcuni in lista di davvero curiosi.
Non amo particolarmente la cucina vegana, a mio avviso le manca qualcosa. E il consorte non gradisce molto, fa strane facce come se dovesse deglutire cartone. Ma ammetto che alcuni dolci, creati usando escamotage vari per aggirare l'uso di derivati animali, non sono poi male.
Mi sono accorta della radice vegan di questa ricetta solo facendola; niente latte vaccino né burro, né uova; solo farina integrale, zucchero: assente. Quando l'ho trovata, su www.oneingredient.com, cercavo solo di fare qualcosa col tè matcha, che ho imparato ad apprezzare dopo che me lo ha fatto conoscere un'amica sommelier giapponese.
Le cime delle foglie di questa pianta di tè vengono macinate finissime finché si ottiene una polvere dal colore verde intenso e il suo sapore, una volta ottenuto il tè bollendo e raffreddando l'acqua a 60° e mescolando col classico frustino in bambù, è leggermente asprigno. Ha moltissime proprietà antiossidanti, molte di più di un normale tè verde, ma attenzione perché contiene anche caffeina. Ricco di polifenoli e vitamine aiuta la digestione e combatte l'iperacidità gastrica. Per saperne di più cercate notizie su internet.
Nei dolci lo trovo eccezionale.
Questi muffins, la cui ricetta originale richiedeva latte di soya e olio di cocco che non avevo in dispensa, li ho fatti usando latte di mandorle al naturale, ovvero senza zucchero aggiunto, e olio di semi di vinaccioli.
I muffins, una volta freddi, hanno una consistenza piuttosto compatta ma non sono asciutti, nel sito suggeriscono di aggiungere mezza banana schiacciata qualora si voglia ottenerne di più morbidi.
Dosi per 12

-ricetta-
215 g farina integrale
160 ml latte mandorle/soya
125 ml sciroppo d'acero
70 ml olio semi vinaccioli
8 g lievito (1/2 bustina)
2 cucchiai succo limone
1 cucchiaio semi di lino macinati
1 e 1/2 cucchiaino tè matcha
1 pizzico estratto vaniglia
4 g sale
1 vaschetta mirtilli
fave di cacao macinate
La ricetta si compone di 3 passaggi preparatori.
1) Mescolo latte di mandorle, semi di lino, succo di limone e vaniglia, lascio riposare per 10'.
2) In una boule mischio la farina con lievito e sale. Quindi aggiungo la polvere di tè matcha.
3) In un'altra boule mescolo olio di semi e sciroppo d'acero.
Mischio olio e sciroppo con la miscela di latte. Poi, lentamente, aggiungo la farina e gli altri ingredienti secchi e per ultimi i mirtilli, senza maneggiare troppo l'impasto.
Verso a cucchiaiate negli stampi da muffins e decoro con un mirtillo e poche fave di cacao tritate.
Cuocio nel forno caldo a 170° per circa 20/30', dipende sempre dal forno.
Sformo solo quando sono intiepiditi.

2 commenti:

Kucina di Kiara ha detto...

Ciaoooo!!! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog e le meravigliose ricette che ancora non conoscevo!!!! Questi muffins poi sono golosissimi!!!! Quanti ingredienti buoni...gnam, ne prendo uno!!!!

Jo ha detto...

Serviti pure Kiara. Ne sono avanzati perché mio marito non li ha molto graditi, lui ha un po' di resistenze su alcuni ingredienti.
Grazie per i complimenti... prometto che appena ho un attimo passo a vedere il tuo blog, perché ne hai uno anche tu, vero?
Ciao e buona settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...