mercoledì 4 marzo 2015

Sfoglie al grana

Ospiti inattesi oppure programmati, ma con poco tempo per mettervi in cucina e preparare uno stuzzichino da sgranocchiare davanti a un bel film o una partita?
Fatevi furbi e tenete sempre in frigorifero un paio di rotoli di pasta sfoglia. Vi torneranno utili in migliaia di modi.
Non ne avete a disposizione uno rettangolare per queste sfogliette? Fa lo stesso, ricavate da una sfoglia rotonda tante losanghe.
Una soluzione simile allo gnocco fritto ma molto più veloce e semplice. Volete mettere la praticità di fare tutto in un baleno, senza trascurare gli ospiti e sporcare padelle?
Queste sfoglie sottili, delicate e fragranti si preparano in un lampo, si cuociono in brevissimo tempo e vi faranno fare una gran figura. Magari accompagnate da un piatto di affettati, qualche fettina di formaggio, bastoncini di verdure crude e, naturalmente, da un buon calice di bollicine o di bianco fermo ma aromatico, o piuttosto da un boccale di birra, a seconda dei vostri gusti e della temperatura esterna.
Idea furbissima, acchiappata al volo dalla Cucina Italiana dello scorso settembre.
Dosi per 20 pezzi

-ricetta-
1 rotolo di sfoglia rettangolare
1 uovo
60 g formaggio grana o parmigiano grattugiato
Stendo la sfoglia, mantenendo la sua carta sul fondo, su una placca da forno.
La spennello con l'uovo leggermente sbattuto e la cospargo con abbondante formaggio grattugiato.
Con una rotella dentata divido la pasta in 20 rettangoli, lasciandoli uniti.
Pongo la placca nel forno già a 200° per circa 15'. I tempi dipendono molto dal forno che usate, in ogni caso quando vedrete le sfoglie dorate potete spegnere.
Lascio appena intiepidire e poi separo i rettangoli trasferendoli su un vassoio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...