venerdì 17 novembre 2017

Cannelloni di pasta fresca in forma

Invece di servire i soliti cannelloni, perché non accomodarli in uno stampo da plumcake e poi porzionarli a fette così che si vedano le sezioni?
Quanto al ripieno è tutto vegetariano, dadini piccoli di zucchine saltati con porro, aglio confit e cipolla pastorizzata, parmigiano e ricotta fresca. Sopra solo qualche fiocchetto di burro e del formaggio a filetti, gruviera o simili.
Il calore compatta la pasta e dopo 30' in forno si può capovolgere il pasticcio e ricavarne fette spesse.
Un procedimento semplice e poco complicato per un piatto ben riuscito e bello da vedere. Ho elaborato la ricetta prendendo spunto dalle terrine fatte in questo modo con le crespelle.
Dosi per 6

-ricetta-
8 sfoglie di pasta fresca all'uovo
600 g zucchine piccole
300 g ricotta
50 g parmigiano/grana grattugiato
1 porro
1 cucchiaio di cipolla pastorizzata
2 spicchi di aglio confit
un ciuffo di foglie di prezzemolo
olio evo
sale, pepe
altro formaggio a filetti
burro
Taglio a cubbetti molto piccoli la parte verde delle zucchine, eliminando parte dell'interno spugnoso se ne hanno troppo.
Trito finemente il porro e lo faccio appassire con un velo d'olio, l'aglio schiacciato e la cipolla.
Quando è stufato, senza bruciare, aggiungo le zucchine, salo e macino poco pepe. Faccio saltare a fiamma vivace lasciando la verdura croccante. Per ultimo aggiungo il prezzemolo tritato.
In una boule mescolo la ricotta, schiacciandola con la forchetta, assieme al grana e alle zucchine tiepide. Quindi stendo le sfoglie di pasta sul piano di lavoro e le farcisco con due cucchiai abbondanti di ripieno e le arrotolo dal lato lungo. Preparo tutte le sfoglie allo stesso modo e intanto ungo di burro uno stampo da plumcake piuttosto capiente. Vanno benissimo quelli di ceramica che sono anche belli da portare in tavola.
Allineo 3 cannelloni e con un altro, diviso in 3 parti, riempio il posto mancante.
Ungo la superficie della pasta con poco burro fuso e ripeto un nuovo strato di cannelloni.
Cospargo la superficie con formaggio a filetti e qualche fiocchetto di burro e poi faccio cuocere e gratinare in forno a 180° per circa 30'.
Lascio riposare lo sformato per 10' quindi lo capovolgo su un vassoio e lo porto in tavola, dove lo taglio a fette spesse prima di servirlo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...