giovedì 30 maggio 2019

Gamberi impastellati

Un antipasto sfizioso, un secondo piatto goloso.
Gamberoni, uno dei piatti preferiti da un nostro amico che ha il difetto di essere a compartimenti stagni: scopre qualcosa che gli piace e se ne ciba in continuazione, sino alla nausea.
È piuttosto abitudinario e nonostante i miei inviti a variare mi tocca provocarlo... così gli ho preparato gli amati gamberoni ma non alla piastra! Che ardire!
La pastella è fatta con la birra, come spesso succede per il pesce.
I gamberoni, servono solo le code, devono essere freschissimi.
Con le teste di può preparare un olio aromatico, concentrandone l'aroma come per fare una bisque e poi diluire il ristretto in un po' d'olio.
Vi metto le dosi per 6 gamberoni, la pastella che serve non dev'essere molta e, se ne avanza, cuocetela a cucchiaini per farne piccoli bignè.

-ricetta-
6 gamberoni
aglio, prezzemolo e paprika
100 g farina
50 g maizena
6 g lievito per salati
1 tuorlo
birra chiara (circa 150 ml)
Trito alcune foglioline di prezzemolo con l'aglio, condisco con un po' di paprika e sale.
Verso in una boule e ci metto a marinare i gamberoni sgusciati e privati del budellino.
Intanto preparo la pastella, che deve risultare un po' densa per avvolgere bene il gambero.
In un'altra boule mescolo farina, lievito e amido di mais con un pizzico di sale, poi verso il tuorlo e diluisco con la birra. In teoria ne basta mezza lattina, mi regolo a seconda della densità ottenuta.
Lascio riposare per 30', poi ci intingo i gamberi e li friggo in molto olio di semi di arachide, meglio se in una pentolina alta.
Scolo su carta da cucina non appena la pastella di è gonfiata e dorata in modo uniforme.
Li servo subito.
Io li ho accompagnati con la mia salsa verde a base di avocado, kiwi e spinacini.



2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Hai ragione, sfiziosissimo!

Jo ha detto...

I fritti di per sé piacciono, ma i bigné di gamberi sono buonissimi! E molto semplici da fare.
Ciao )-**

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...