domenica 3 novembre 2019

Quadrotti al cioccolato con yogurt, noci e blackcurrant

Una forma di brownies, se si vuole. Però sono diversi nell'impasto, quindi meglio chiamarli quadrotti dalla forma che si ricava dopo averli cotti in uno stampo rettangolare.
Un impasto ricco e sostanzioso dedicato agli amanti del cioccolato fondente, del quale ne basta poco per saziarsi.
Si sporcano un po' di ciotole ma ne vale la pena.
Ho usato uno yogurt intero alla frutta, nello specifico ciliegie e amarene, ma potete cambiare il gusto a vostro piacimento rimanendo sempre tra la frutta un po' acidula e senza usare i magri, che persino i dietologi più seri sconsigliano. Non è quella piccola percentuale di grassi in più che fa la differenza.
Troppo spesso consumiamo prodotti "senza" dimenticando di valutarne le opportunità e i vantaggi che, guarda caso, sono più spesso svantaggi. 'Less is not better' per forza.
Se non siamo celiaci o fortemente intolleranti al glutine, per esempio, è inutile e dannoso consumare alimenti privi di glutine. Lo stesso dicasi per il lattosio, lo zucchero ecc. Prendiamo lo zucchero, troppo spesso sostituito con sostanze peggiori dello spauracchio bianco, additato assieme ad altri alimenti 'bianchi' tra i peggiori che possiamo assumere, da cui dobbiamo stare alla larga.
Io penso che, invece, sia una questione di quantità. L'eccesso e l'abuso è sempre da condannare non l'uso moderato. Mangiamo variato e in modiche quantità di tutto un po' e non dovremmo avere problemi.
Dunque... eccovi la ricetta dolce per questa domenica che chiude il ponte di Ognissanti, che non è stato un granché dal punto di vista meteorologico dalle mie parti.
Al posto dei blackcurrant disidratati, che poi sono bacche di ribes nero, potete usare ribes rosso o lamponi freschi.
Crederete mica che mi sia ricordata di fare la foto al dolce sfornato e raffreddato! Illusi! Per mia fortuna ho quella che ho scattato prima di infornare.
Dosi per tante persone... e se ne avanza, un quadratino a colazione è sempre gradito. Si conserva in scatole di latta o in buste di cellophane cristallino.

-ricetta-
200 g cioccolato fondente al 70%
125 g yogurt intero ai frutti rossi
175 g farina multicereali
150 g zucchero
100 g burro
50 g noci tritate
50 g bacche rosse disisdratate /100 g lamponi freschi
30 g cacao amaro
3 uova
8 g lievito
2 g sale
Trito sul tagliere il cioccolato e lo faccio fondere col burro che ho tenuto a temperatura ambiente, o nel microonde oppure a bagnomaria. Lascio intiepidire.
Sbatto le uova con lo zucchero, unisco il cioccolato fuso, il sale e lo yogurt.
Mescolo con una spatola e poi aggiungo poco alla volta la miscela di secchi, ovvero farina, lievito e cacao setacciati.
Da ultime metto le noci tritate grossolanamente.
Verso in uno stampo rettangolare (33x23) rivestito di cartaforno bagnata e strizzata, livello il composto e sopra distribuisco le bacche. Se fossero troppo secche le metto a bagno in acqua bollente per 10', le scolo e le tampono.
Cuocio in forno caldo a 165° per circa 30'. Come per tutti i dolci col cioccolato è meglio cuocere un po' di meno piuttosto che troppo.
Trasferisco il dolce a raffreddare su una gratella e quand'è freddo lo taglio a quadrotti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...