martedì 28 luglio 2020

Melanzane in padella con pane tostato

Quando ho letto la ricetta su un sito di cucina mi ha molto divertito leggere i commenti scritti sotto.
In molti mettevano in dubbio la natalità di questa versione di melanzane, che il sito attribuiva alla cucina tradizionale messinese.
In effetti non ne avevo mai letto da nessuna parte e se proprio devo pensare a ricette di melanzane alla siciliana penso a uvetta, pinoli e cose simili.
Invece pane tostato e uova sode... mah! l'unico trait d'union potrebbe essere col falsomagro, che ha uova sode nel ripieno. Vabbè, ho una cara amica cui piacciono molto le melanzane e siccome è sempre molto occupata dal lavoro, quando la invito a pranzo e sono di stagione, gliele preparo in modi sempre differenti.
Questa versione, da qualunque parte provenga, è assolutamente golosa.
Per una forma di attenzione nei confronti di alcuni commensali, ho sostituito l'aglio con una cipolla di Tropea e il risultato non è cambiato.
Se non avete la melissa, che cresce rigogliosa nel mio erbario, usate basilico e prezzemolo e anche un po' di menta se vi piace.
Ho usato una sola melanzana grande, della varietà violetta di Firenze, perché la trovo più dolce e meno piccante di quelle più scure e ovoidali. Gusti...
Accompagnate da un porzione di formaggio o un filetto di pesce, o anche qualche fetta di prosciutto o altro salume, sono una soluzione leggera per un pasto estivo.
Dosi per 5/6

-ricetta-
700 g melanzane
3 grandi fette di pane raffermo
100 g grana e pecorino
2 uova sode
1 cipolla di Tropea (100 g)
1 cipollotto
un mazzo di foglie di melissa, basilico, menta e prezzemolo
olio evo
sale
Taglio il pane a dadini, li metto in una padella assieme a un filo d'olio e li faccio tostare lentamente finché non diventano croccanti. Spengo e tengo da parte. Il pane si aggiunge alla ricetta solo alla fine, nel piatto di portata prima dell'ultima rimescolata.
Trito le erbe che devono essere abbondanti, le metto in una ciotola con olio evo e fiocchi di sale assieme al cipollotto tritato finemente, in modo che prendano sapore.
Faccio rassodare le due uova e le sbuccio, poi le riduco a fettine col tagliauova.
Preparo la melanzana a dadini.
Affetto la cipolla, la faccio rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio e dopo pochi minuti verso le melanzane, le giro perché prendano sapore, salo e lascio stufare per 6' o finché non diventano tenere senza disfarsi.
Preparo un piatto grande e profondo per servire.
Direttamente nella padella, condisco le melanzane coi formaggi grattugiati e il trito di erbe marinate con l'olio, le uova sode e il pane tostato e croccante.
Verso nel piatto/vassoio di servizio e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...