lunedì 27 luglio 2020

Peach cake



Qualcuno di voi, cari amici golosi, ieri avrà atteso invano l'abituale appuntamento festivo col dolce.
Purtroppo ho avuto problemi con la sincronizzazione delle foto, pertanto la ricetta arriva oggi.
Mi sono inventata un dolce con le pesche inside, aggiustando la ricetta del pandarancia o limone.
Mi sa che ho centrato le dosi e il gusto è quello di una torta da credenza, non certo una di quelle da esibire alla fine di un pasto sontuoso, più adatta a un fine pasto tra amici, guarnita da una pallina di gelato alla crema oppure a colazione.
E anche luglio ci sta per salutare. Dopo il lockdown anche voi avete avuto l'impressione che il tempo scorra veloce? Sarà a causa dei lunghi mesi di inerzia?
Non so che pensare, abbiamo perso circa un quadrimestre tra divieti e varie limitazioni, alcune permangono ancora come il divieto per gli ospiti delle RSA di ricevere visite... una vera tragedia a parer mio, soprattutto per quegli anziani ultraottuagenari ancora in grado di capire e relazionarsi, al pari di chi ha la metà dei loro anni. Queste persone stanno regredendo moltissimo nelle cognizioni psichiche e fisiche. Non penso che potranno mai recuperare quanto stanno perdendo. Sicché li teniamo al sicuro da eventuali infezioni del malefico virus -che peraltro se non si sono ammalati finora, magari non succederà neanche dopo-... ma li condanniamo a un decadimento che avrebbero potuto avvertire tra un paio d'anni o più. Come stare in galera per non morire e morire di inedia rinchiusi, costretti tra le quattro mura della loro camera senza poter godere di una misera mezz'ora d'aria in giardino! Non me ne capacito.
Sono parecchio amareggiata per tutto questo, scusate lo sfogo.
Le dosi della torta sono per 8 persone.

-ricetta-
300 g pesche al netto degli scarti
300 g farina (io multicereali)
180 g zucchero+125 g burro morbido
15 g lievito
2 g sale
3 uova
granella di pistacchi
Dopo aver pulito le pesche privandole della buccia e del nocciolo le frullo in crema.
Sbatto a lungo le uova con lo zucchero, almeno 5' finche sono gonfie e chiare, poi aggiungo il burro e mescolo bene, il purè di pesche e da ultima le polveri di farina, lievito e sale setacciate.
Verso l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, sopra distribuisco un po' di granella di pistacchi e una spolverata di zucchero di canna.
Metto in forno caldo a 180° per circa 40'.
Sformo il dolce su una gratella per raffreddarlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...