giovedì 24 giugno 2021

Polpette nella focaccia


Volevo servire delle polpettine come aperitivo ma non avevo a disposizione fuochi e padella per friggerle.  Che fare, mi sono chiesta? Avrei potuto cuocerle in anticipo ma il risultato non sarebbe stato fragrante a distanza di qualche ora. E allora perché non metterle in un guscio di pasta per focaccia/pizza? È bastato intiepidirle in padella al momento di servirle e il risultato è stato ottimo. All'interno, l'impasto per polpettine all'ascolana, nel quale mescolo la carne trita con un macinato di olive verdi. Super invitante e saporito.

E allora dai... la ricetta delle polpette all'ascolana la trovate cliccando QUI ma potete usare qualsiasi impasto a patto che sia con carne cruda, ben insaporito.

Il resto è semplice, un rotolo di pasta per pizza o focaccia rettangolare e un po' di pazienza per formare i bocconcini.

-ricetta-

impasto per polpette

1 rotolo di pasta per pizza o focaccia, rettangolare

1 tuorlo

Stendo la pasta sul tagliere e sul bordo inferiore lungo stendo un salametto di impasto, lo avvolgo stretto e rifilo con la rotella. Ripeto lo stesso per altre 3 volte, ottengo 4 stringhe ripiene. Con un coltellino affilato ricavo tanti bocconcini dalle stringhe, in tutto sono 8 parti per ciascuna. Facendoli piccoli sono sicura che cuoceranno alla perfezione. Li allineo su una placca rivestita di cartaforno, distanziandoli un po' tra loro.

Li spennello di tuorlo d'uovo emulsionato con un cucchiaio di acqua e li inforno a 190° per circa 20'. Fate attenzione al tempo... a me sono un po' scappati di cottura, ma erano buonissimi ugualmente.

Li trasferisco su un piatto quando sono freddi.

Abbinamento perfetto con un buon Franciacorta in veste rosé. Mio marito ha scelto quello di una piccola e giovane azienda a Coccaglio che abbiamo visitato di recente. Fanno vini in acciaio senza legno, e mi sono piaciuti per il loro carattere unico, sempre diverso di vendemmia in vendemmia. A CorteFusia non mettono liquer dopo la sboccatura, rabboccano con lo stesso vino, e niente zucchero o quasi. E si sente!




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...