mercoledì 25 agosto 2021

Cornetti di sfoglia con datterini confit e acciughe piccanti


Un antipasto-stuzzichino super goloso e facilissimo. A patto di avere pronti i pomodorini confit, in pochi minuti sono pronti da cuocere. Io ne preparo in continuazione e li conservo sottovuoto, pronti per qualsiasi uso, approfittando delle ore più fresche dell'estate. Nei miei cornetti c'è anche un pesto saporito di melanzane e olive, che potete sostituire con una tapenade o pasta di olive nere o verdi, oppure un pesto a piacere. Le acciughe piccanti regalano la spinta decisiva che controbatte il dolce dei datterini. Quando li preparo confit, scelgo la pezzatura più piccola che trovo.

Per 8 pezzi

-ricetta-

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

32 mezzi datterini confit

8 filettini acciuga piccanti

pesto di melanzane e olive

1 tuorlo

Stendo la sfoglia sul piano di lavoro e ne ricavo 8 spicchi. Spalmo un velo di pesto sul bordo più largo e sopra ci appoggio 4 mezzi pomodorini e il filettino di acciuga. Arrotolo gli spicchi e li sigillo sulle punte dandogli la forma di piccoli cornetti. Li allineo su una placca foderata di cartaforno e li spennello col tuorlo emulsionato con un cucchiaio d'acqua.

Inforno a 200° per circa 20'. Quando sono gonfi e dorati li sforno, li stacco dal foglio di carta e li faccio raffreddare sulla gratella. Li abbiamo gustati da Giovanna Tantini assieme al suo Bardolino e al MA.GI.CO., un abbinamento azzeccatissimo, una vera prelibatezza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...