venerdì 14 gennaio 2022

Peperoni corno arrostiti nella slow cooker


Durante il periodo di feste ho avuto voglia di fare esperimenti. Ho letto in giro di tutto e di più e sono incappata in questo modo di cuocere i peperoni interi come si fanno di norma in forno o sulla fiamma, abbrustolendoli su una reticella. In forno non li faccio mai perché d'estate tenerlo acceso con le elevate temperature esterne sarebbe una follia e anche perché non mi piace la consistenza che assumono: li trovo mollicci, una volta eliminata la pelle. Li ho sempre anneriti sulla fiamma, ma ammettiamolo... è un po' laborioso e si sporca parecchio. Vengono perfetti, eh? Niente da dire su consistenza e profumo: quel leggero sentore di fumo è buonissimo e quelli fatti nella slow non lo hanno. Però... una volta messi nella SC mentre lentamente si cuociono, si fa altro nel frattempo. La buccia viene via senza fatica alcuna e la consistenza è ok. Per cominciare, ne avevo in casa solo di varietà corno rossi. Eccellenti, sono andati a ruba. I prossimi saranno i classici quadrati.

-ricetta-

5 peperoni rossi

olio evo

Ungo leggermente il fondo della SC e ci adagio i peperoni in un unico strato. Chiudo la pentola col suo coperchio e imposto 2 ore e 30' in modalità low. A metà tempo li giro velocemente e richiudo. Al termine del tempo stabilito li lascio intiepidire nella pentola e poi li spello. La buccia viene via senza alcuna difficoltà. A questo punto posso metterli sott'olio con l'aggiunta di poco sale, sino al momento del consumo. Oppure li conservo sottovuoto per mantenerli più a lungo, in frigo o nel congelatore.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie, ho la slow.ma la uso pochissimo.Domani peperoni

Jo ha detto...

Ogni slow cooker è diversa. Così come i peroni, più o meno carnosi. Controlla dopo 2 ore la consistenza ed eventualmente procedi per altri 30’. Buona cucina

Jo ha detto...

*peperoni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...