Ciao Maria Grazia! Ho copiato la tua focaccia integrale, lo so, guardando la foto sorriderai e storcerai il naso, in effetti l'ho cotta un po' troppo, ma era ottima di sapore. O magari mi illudo che è anche colpa del forno.
Chi è Maria Grazia? oltre ad essere una mia affezionata lettrice che commenta quasi ogni mia ricetta, è anche lei un'abile cuoca e ha un suo blog di cucina, "Gli esperimenti di Mary Grace".
Da lei ho letto la ricetta di questa focaccia al formaggio, ma come sempre quando mi è capitata l'occasione di farla non avevo lo stracchino richiesto e neanche lo speck e mi sono arrangiata con ricotta e zola.
Ho impastato e seguito passo passo la sua ricetta senza tenere conto del fatto che la focaccia al formaggio deve rimanere morbida.
E vabbè, agli amici è piaciuta ugualmente... la pignoleria è solo mia.
E finalmente stamattina ha buttato un po' d'acqua, giusto un acquazzone mattutino che apparentemente ha rotto la bolla di calore, il caldo assurdo degli ultimi giorni stava mettendo a dura prova il mio self control.
Dosi per 6
-ricetta-
200 g farina manitoba
50 g farina integrale
125 ml acqua tiepida
25 ml olio evo
250 g stracchino/ricotta
100 g zola
sale
Nell'impastatrice metto tutti gli ingredienti, la avvio e lascio che lavori sino a che non ottengo un impasto ben amalgamato.
Tolgo l'impasto e lo faccio riposare per 15' poi lo divido in due parti che stendo in sottili rettangoli, grandi quanto una placca di 20 x 30.
Rivesto la placca di carta forno leggermente unta e stendo la prima sfoglia, sopra distribuisco i formaggi e copro con la seconda, sigillando bene i bordi.
Spennello la superficie con un filo d'olio e metto qualche scaglietta di fleur de sel. Bucherello quà e là.
Inforno a 210° per max 15'.
Appena è intiepidita la taglio a tranci e la servo.
Perfetta con una birra, ho scelto la Lolita rossa di Grado Plato, ottima birra artigianale.
2 commenti:
Carissima Jo, sai che mi hai commossa? Sei davvero troppo gentile e carina! La tua focaccia è riuscita benissimo. Anche a me capita spesso che mi scappino quei due o tre minuti di troppo e che il risultato non sia la morbidezza consueta. Questo non vuol dire che l'esito non sia più che soddisfacente e la tua focaccia è proprio uno spettacolo, una vera prelibatezza! Ricotta e zola, poi! Un ripieno strepitoso! Brava! Lo proverò.
Grazie ancora di cuore, Jo!!!
Un abbraccio grandissimo!
di niente MG, mi ha fatto piacere rifare la tua focaccia, ti avevo detto che o avrei fatto!
Un abbraccio a te...
Posta un commento