lunedì 4 agosto 2014

Formaggini di capra ai lamponi

                                                                                      

Posso suggerirvi un modo insolito di gustare formaggini di capra?
Invece che con le solite marmellate, confetture, salse o mieli, osate con una composta di lamponi!
Poi si compongono piccole ciotoline a strati, con frutta, formaggio e ancora frutta.
Qualche fettina di pane, altrimenti come si fa?... e il gioco è fatto.
Perfetto dessert, in Francia spesso i formaggi sostituiscono il dolce, oppure stravagante merenda con gli amici, spuntino o dopo cena. Dipende dalle vostre esigenze.
L'importante è che siano ottimi formaggi di capra. I miei erano crottins originali di Chavignol (la foto l'abbiamo scattata nella ferme di un produttore locale), famosi formaggi prodotti in un paesino vicino a Sancerre, nella Loira, dipartimento dello Cher.
Ne avevo riportati a casa alcuni, di più o meno stagionati. Gli ultimi rimasti li ho conciati con questa composta di lamponi per servirli a fine pasto.
Provate! Qui in zona si trovano quelli di Montevecchia, che però sono di latte vaccino ma piuttosto saporiti, oppure intorno a Lecco ci sono vari produttori di caprini artigianali; persino qui nel mio paesello c'è n'è uno che lavora benissimo.

-ricetta-
250 g lamponi
formaggini di capra mediamente stagionati
zucchero
burro
olio evo
Pulisco i lamponi e li metto in un padellino assieme a una noce di burro. Li faccio rosolare velocemente, nel giro di pochi minuti si spappolano. Li spolvero con due cucchiai di zucchero, deve sciogliere in modo che la frutta si caramellizzi un pochino e spengo la fiamma. Lascio raffreddare.
Maneggio i caprini in una ciotola con un goccio d'olio evo per ammorbidirli.
Prendo alcune ciotoline, metto un cucchiaio di composta sul fondo, quindi formo uno strato di caprino e ricopro con della composta.
Sigillo le ciotoline e le ripongo in frigorifero, avendo cura di lasciarle a temperatura ambiente per 20' prima di servirle.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...