martedì 22 marzo 2016

Bucatini pesto di spinacini e peperoni Palermo

Appena una settimana fa vi ho parlato e descritto la ricetta di questo pesto delicato e di un bel color verde bandiera.
Ebbene, lo stesso giorno in cui l'ho fatto non ho resistito e mi sono fatta un bel piatto di bucatini.
Per colorare e dare una virgola di pungenza alla dolcezza generale ho cotto sulla fiamma alcuni peperoni cornetti, detti anche Palermo, li ho spellati e quindi ne ho messo qualche filetto in coppa alla pasta.
A volte basta poco per trattarsi da re, credetemi. Un gran piatto leggero, vegetariano, coloratissimo.
Le dosi fatele voi, secondo quanti sarete attorno alla tavola. Mediamente si calcolano 80 g di pasta ciascuno, ma molto dipende dal formato e dalla resa del grano. Ci sono paste che a fine cottura hanno più volume, altre che sembrano misere nel piatto. I peperoni potete anche cuocerli prima e in abbondanza, vanno sempre bene per un contorno.

-ricetta-
bucatini
pesto di spinacini
peperoni alla fiamma
sambal
Mentre la pasta si lessa, verso del pesto in una terrina, mediamente un cucchiaio per persona, lo diluisco con poca acqua di cottura della pasta e un goccio d'olio evo fresco e una punta di coltello di sambal.
Scolo la pasta al dente, la verso nella terrina, mescolo, regolo con un altro po' di formaggio e la divido nei piatti.
Prima di portare in tavola, in cima ad ognuno metto una forchettata di peperoni che, dopo averli cotti sulla fiamma e spellati, ho ridotto a filetti e condito con sale e olio evo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...