domenica 19 novembre 2017

Torta fondant al cioccolato e crema di marroni

Ho preparato idealmente questa torta per festeggiare il compleanno di mio fratello. Peccato che lui fosse assente. Ce la siamo gustata in diversa compagnia, mica è colpa nostra se lui, e ha fatto più che bene, era in viaggio attraverso la Puglia, approfittando del ponticello di Ognissanti.
Comunque questo dolce, al quale ho apportato modifiche secondo i miei gusti -come al solito riducendo la dose di zucchero e uova- l'ho trovato su un sito francese e loro sono famosi per i fondant al chocolat. Il tutto mi sembrava però troppo pesante, motivo per cui ho tolto due uova e 30 g di zucchero. Oramai sono in grado di andare a naso e le mie torte non devono durare una settimana in vetrina come in pasticceria. La cucina di casa può e deve essere alleggerita rispetto a quella degli artigiani pasticceri. Ho giusto assaggiato un pezzetto di torta diplomatica che era talmente dolce da stomacarmi. Qualcuno penserà che per me sia cosa frequente, non essendo io amante dei dolci. Mi sembra però doveroso che un dessert debba essere più che gradevole, altrimenti attacchiamoci al barattolo dello zucchero e basta.
Buona domenica ai golosi e non!
Le dosi sono per almeno 8 persone.

-ricetta-
240 g crema di marroni
150 g cioccolato fondente
120 g zucchero
75 g burro
70 g mandorle in polvere
60 g farina 00
55 g cacao amaro
50 ml rum
4 uova
sale
In un contenitore di vetro metto il burro e il cioccolato spezzettato. Faccio sciogliere nel microonde impostandolo al massimo per 20'' alla volta e mescolando per far sciogliere bene. Poi quando ho ottenuto una massa cremosa e lucida aggiungo la crema di marroni e il rum. Mescolo bene con una spatola e lascio raffreddare.
Intanto monto bene i tuorli con lo zucchero, quando sono spumosi e chiari aggiungo il composto di burro e marroni e poi le due farine e il cacao setacciati, assieme a un pizzico di sale.
Monto a neve ferma gli albumi e ne aggiungo un terzo al composto per renderlo malleabile. Poi con maggiore delicatezza incorporo l'altra parte.
Verso il composto in una tortiera imburrata e infarinata e faccio cuocere in forno caldo a 180° per circa 40'. La torta deve essere cotta ma non eccessivamente. Se è pronta, scuotendo lo stampo si deve staccare senza difficoltà e in cucina si sprigiona un buon aroma di cioccolato.
La sformo su una gratella per farla raffreddare e poi la servo spolverata di zucchero a velo.



2 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Ahahah,ogni scusa è buona per preparare un dolce :-)
Peccato che tuo fratello non ha potuto gustare questa meraviglia!!!
buona domenica!!

Jo ha detto...

Grazie cara... anche se io ne consumo pochissimi ogni scusa è buona per me per farne.
Mio marito è un gran goloso e i miei ospiti non aspettano altro!
Buona settimana a te.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...