mercoledì 11 aprile 2018

Torta di piadine, melanzane, cotto e formaggio

Buondì ai gourmand.
Come mi è venuto in mente di fare una torta con due piadine? Semplicissimo. Avevo il sacchetto delle piadine aperto da qualche giorno e, purtroppo, quelle sfogliate sono delicate. Se seccano non si possono più arrotolare altrimenti si sbriciolano o si spaccano in grossi pezzi. Al che ti verrebbe voglia di buttare via tutto, oppure usarle a pezzi per raccogliere sughi o spalmate di cremine sfiziose. Che però non sono presentabili. Io invece avevo già pensato all'antipasto e credevo di poter servire dei rotolini di piade.
Perciò mi è toccato inventarmi di ricomporle in una teglia da pizza, e farcirle con una melanzana che avevo precedentemente grigliato, fette di prosciutto cotto e formaggio. Nel caso una scamorza non appassita ma sufficientemente asciutta, così che non potesse bagnare la base di pane.
Insomma, alla fine è uscita questa torta che ho potuto tagliare in 6 spicchi, servendola con successo a un paio di mie nipoti acquisite.
Girovagando in rete, la notte mi sveglio sovente intorno alle 3 e, per ritrovare il sonno, faccio un giretto alla ricerca di idee, mi sono resa conto che inconsapevolmente mi sono ispirata alle quesadillas messicane. Dischi di mais ripieni di ogni bene e formaggio che si servono a triangoli.
Ricetta veloce a patto che abbiate già le melanzane pronte. Per i pigri esistono quelle surgelate...

-ricetta-
2 piadine sfogliate
1 melanzana a fette, grigliate
3 fette di prosciutto cotto
1 scamorza bianca a fettine
polvere di capperi o terra di olive
olio evo
Ritaglio un foglio di cartaforno poco più grande delle dimensioni della teglia rotonda per pizza che possa contenere la piadina.
Stendo una piadina e ci appoggio sopra fette di melanzana, il cotto e il formaggio. Spolvero con polvere di capperi e poi faccio un nuovo strato di melanzane. Ricopro con la seconda piadina, ungo la superficie spennellando poco olio evo e inforno a 200° per circa 15', in modo che il tutto si riscaldi e il formaggio possa fondere.
Dopo un riposo di 5' taglio la torta in 6 spicchi e la servo come antipasto.

3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Slurp, doppio slurp! Buonissima

My Tester Food ha detto...

Che buone con le melanzane arrostite!

My Tester Food

Jo ha detto...

Io sono parecchio masochista. Per cui non appena ho melanzane in casa le passo a fette sulla griglia per averle a disposizione per qualsivoglia ricetta.
Ciao amiche blogger.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...