mercoledì 8 agosto 2018

Bigné salati con gravlax e formaggio fresco

Buongiorno a tutti. Ha fatto parecchio caldo nel mese di luglio, nonostante qualche temporale per fortuna senza grandine, almeno qui dalle mie parti.
Soprattutto in questa stagione devo essere pronta a tutto.
Avere a disposizione più cose possibile per fronteggiare ogni evenienza e/o arrivi inattesi. È così che vengono in aiuto cose preparate con anticipo e pezzi facili da assemblare e servire con un calice di vino o una birra fresca o un cocktail, se il bartender di casa è a disposizione.
Ovvio che bigné pronti, rotoli di pasta sfoglia o brisée, piadine e tutto ciò che può tornare utile abbiano un posto d'onore tra le mie scorte.
E nel freezer albergano buste sottovuoto con salmone da me marinato, e tanto altro.
Se poi ho tempo a sufficienza i bigné li faccio in casa, ma col caldoNE e amici che arrivano all'improvviso... è chiaro che bisogna piegarsi a qualche compromesso.
Questi bigné si assemblano in pochi minuti e sono fantasticamente buoni.
Per renderli golosi e per smorzare il gusto del salmone, che una volta marinato in stile gravlax è molto simile a quello affumicato -e questo  lo avevo profumato con tè nero al gelsomino-, hanno bisogno di un fondo cremoso. Ho usato del formaggio fresco maneggiato con succo di lime e un po' di erbe aromatiche tritate finissime.
Niente forno, il salmone pronto sottovuoto in freezer... what else?

Un saluto, doveroso, va allo chef più stellato del pianeta che ci ha lasciato lunedì, perdendo una battaglia che non poteva vincere, basta vedere le sue ultime foto. Quella brutta bestia, quando attacca organi come il pancreas, non ha mai lasciato scampo a nessuno.
Come sempre il web è impreciso e cita dalle 32 alle 27 stelle conquistate. Erano tante comunque.
E lui era davvero una persona ispirata, mi piaceva parecchio e mi rammarico di non aver mai avuto modo di gustare la sua cucina, nemmeno nel suo bistrôt parigino. Mi fa strano pensare che verrà universalmente ricordato per la sua, peraltro fantastica, ricetta di un puré -ipercalorico MA supergodurioso-.
Adieu Joël. R.I.P.

-ricetta-
bigné pronti
fettine di salmone marinato o affumicato
formaggio cremoso fresco (robiola o caprino)
prezzemolo, origano o timo freschi
1 lime

Tolgo la calotta ai bigné.
Maneggio del formaggio fresco con le erbe tritate fini e con succo e scorza di lime.
Metto un po' di formaggio sul fondo del bigné e sopra appoggio una mezza fettina di gravlax che ricopro con un altro po' di formaggio.
Rimetto la calotta che avevo tagliato e li servo freschi o appena intiepiditi. Io li preferisco appena riempiti, casomai faccio intiepidire prima i bigné vuoti per ridargli un pizzico di freschezza.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...