domenica 26 agosto 2018

Frollini alle mele, o melini


Basta, non ci casco più. Me lo dico tutte le volte eppure ritrovo mele -quasi fossili- acquistate dal consorte che poi d'estate non le considera proprio. Ma si diverte? Che gusto ci trova ad acquistane una per qualità e poi non consumarle? Lo devo sorvegliare meglio.
Fatto sta che mi tocca inventarmi qualcosa prima che si raggrinziscano al punto di restare solo buccia.
Ho cercato in rete e nel sito di un noto marchio trentino ho pescato questi frollini, super golosi.
Ne vengono circa 25 con queste dosi. Si impastano velocemente e dopo 30' di cottura è meglio se uscite a farvi un giro mentre si raffreddano, altrimenti rischiate di mangiarveli tutti ancora caldi.
Li catalogherò nel mio ricettario cartaceo come melini.

-ricetta-
2 mele
120 g burro morbido
120 g zucchero
170 g farina 00
100 fioretto mais
1 uovo
7 g lievito
2 g sale
1 limone bio
zucchero di canna e cannella
Sbatto il burro con lo zucchero prima di aggiungere l'uovo, le farine, il lievito e il sale.
Profumo con la buccia grattugiata del limone e impasto velocemente.
Aggiungo anche le mele che ho sbucciato e fatto a dadini piccoli.
Su una placca rivestita di cartaforno formo mucchietti piccoli, distanziandoli perché in cottura si allargano, e li spolvero con poco zucchero di canna e cannella.
Metto a cuocere nel forno a 165° per circa 30'. Attenzione a non cuocerli troppo, né troppo poco. Magari vi sembrano morbidi, ma raffreddando acquistano più consistenza, rimanendo pur sempre non secchi.
Buona merenda...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...