giovedì 16 maggio 2019

Aglio sempre fresco, come?

Non ci crederete... perché non ci avrei creduto nemmeno io sino a che non ho provato.
Il confronto è importante, ragionare di cibo e sistemi di conservazione con più amici possibile ci permette di scoprire, in modo sovente del tutto casuale, tecniche e trucchetti cui non avremmo mai pensato.
Pranzo di Pasqua. A tavola consideriamo che l'aglio che ho messo nella teglia di carne cotta al forno non è invadente, pur profumandola.
"Per forza: è fresco!" dico io. "Ha una sola pecca, si conserva malissimo, tempo pochi giorni e si disidrata. Non riesco a conservarlo degnamente. A meno che non lo faccia confit, ma per quella tecnica è persino troppo fresco".
Al che la mia amica mi racconta di come una sua vicina, inorridita dal vedere che conservava l'aglio nel terrazzino, le suggerì di... metterlo già sbucciato nel congelatore in comodi sacchetti, così da averlo pronto all'uso, sempre fresco.
Mah... perplessa io. Invece il trucchetto funziona alla grandissima.
La mattina dopo ho sbucciato gli spicchi delle due teste che avevo appena acquistato e le ho messe nel congelatore. Il giorno dopo ho avuto modo di usarne due spicchi e vi posso assicurare che era proprio come se lo avessi appena sbucciato.
Fantastico. D'ora in poi mai più aglio sprecato.
E chissà, forse qualcuno di voi già lo faceva... io, sono sincera, ma non l'ho mai letto da nessuna parte.
Quindi, ricapitolando, servono: teste di aglio nuovo e fresco, spelucchino e sacchetti o piccoli contenitori per il freezer. È tutto.
Si sbucciano gli spicchi e si conservano pronti all'uso.

2 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Bella idea, bravissima e grazie per la condivisione, buona giornata

Jo ha detto...

Sai, Michela, magari lo fanno già in molti. Ma io era la prima volta che lo sentivo e ho pensato di suggerirlo a chi non lo sa.
Ciaooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...