martedì 20 agosto 2019

Melanzane all'arrabbiata

Tra le indiscusse verdure regine dell'estate ci sono le melanzane. Versatili al punto che ci si può inventare di tutto con loro.
Cucinate in questo modo, potete stare certi che non ne avanzerete un solo pezzetto.
Non è una parmigiana perché manca totalmente il formaggio, ci sono invece capperi, peperoncino a insaporire e spingere la salsa di pomodori datterini che è già molto gustosa di suo.
Se non usate alici per dare ulteriore sapore alla salsa, è un piatto vegano.
Due sole melanzane bastano per oltre 6 persone. Si sbucciano e si friggono brevemente, ho scelto la varietà violetta striata, che è compatta e senza semi.
Un contorno estivo che vi invoglierà a fare scarpetta col sugo che abbonda nel piatto. Oppure le servite scolate e usate il sugo come condimento per un piatto di maccheroni.

-ricetta-
2 melanzane violette striate (circa 800 g)
450 ml passata di pomodori datterini
peperoncino piccante o sambal
capperi dissalati
basilico
1 scalogno
olio evo
Sbuccio le melanzane e ne ricavo fettine irregolari allungate, tagliandole come quando preparo patate al forno a spicchi. Le salo e le metto a spurgare in un piatto.
Nel frattempo che loro perdono parte della loro acqua, preparo la salsa.
Trito lo scalogno e lo faccio appassire in un velo d'olio evo, aggiungo la passata e il sambal, in dosi generose altrimenti che arrabbiata è?, e lascio sobbollire per 15'. Alla fine aggiungo alcune foglie di basilico spezzettate e una manciata di capperi.
Regolo di sale, se occorre. Non serve quasi mai perché il sambal dà un gusto preciso e di sale, oltre che piccante, e la passata di datterini è molto saporita.
Se volete al posto del sale potete mettere nel soffritto qualche filetto di alice sott'olio, ben scolato.
Elimino l'acqua e tampono le melanzane poi le friggo brevemente in abbondante olio, sempre evo, le scolo quindi le verso nel tegame col sugo e le lascio insaporire 5'.

Ungo una pirofila di ceramica quadrata, di quelle belle da portare in tavola e ci verso le melanzane con tutto il loro sughetto.
Passo la pirofila in forno a 200° per 15', lascio riposare 10' e porto in tavola.
Un contorno ultra saporito e delizioso, le melanzane fondono in bocca e il sugo è spettacolare.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...