domenica 8 settembre 2019

Cake alle mandorle e lamponi o mirtilli

Buondì golosi!
Benvenuto settembre! Com'è stata questa estate per voi? Per me troppo calda e per troppo tempo. Non ho avuto la forza di accendere il forno con temperature attestate sempre oltre i 32°. Ogni tanto diluviava ma subito dopo ricominciava l'afa. Senza soluzione di continuità da luglio è stata lunghissima! Adesso si ragiona.
Di questo dolce ne ho fatto due versioni, una più grande a forma di plumcake e una classica tortina, perché l'impasto era abbondante e l'ho completato con mirtilli, non avendo più lamponi a disposizione.
Ho fatto bene, quella a plumcake non cuoceva più e per giunta, avendola cotta in uno stampo di ceramica molto pesante, nello sformarla ho combinato un guaio... la prima volta in vita mia che mi si è rotto un dolce prima di poterlo portare in tavola. Ho risolto ricompattandolo nello stampo, ma non era la stessa cosa che appena sfornato quando era bellissimo, alto e perfetto. Troppo alto!
Nell'impasto, una sorta di 4/4, c'è anche farina di mandorle che lo arricchisce ulteriormente.
Il mio consiglio è di metterlo in una forma tonda, si distribuisce meglio essendo sostanzioso.
Dosi per 8/10

-ricetta-
150 g farina 00
150 g mandorle in polvere
150 g zucchero
150 g burro morbido
15 g lievito
2 uova grandi
estratto di vaniglia
200 g lamponi o mirtilli
mandorle a lamelle
2 g sale
Scaldo il forno a 180° e imburro e infarino uno stampo da 24 cm.
Sbatto sino a renderli spumosi il burro con lo zucchero. Aggiungo un uovo alla volta continuando a sbattere.
Mescolo in una boule le due farine col lievito il sale e la vaniglia.
Le aggiungo poco alla volta al composto di burro, amalgamo bene e ne verso metà nello stampo, metto i lamponi e ricopro con altro impasto.
Sopra distribuisco le mandorle a lamelle, precedentemente tostate.
Metto a cuocere in forno per circa 50'.
Lascio riposare 10' prima di sformare il dolce su una gratella per farlo raffreddare completamente.
Prima di tagliarlo lo spolvero di zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...