domenica 27 ottobre 2019

Tortine con confettura e ricotta

In origine, la ricetta che ho trovato su Cucchiaio.it era una ciambella.
Io però lo faccio sempre strano, per dirla alla Verdone, e così ho diviso l'impasto in 12 formine da muffin grandi, che sono più belli da servire a fine pranzo o più comodi per dotare ragazzi e bambini di una sana merenda preparata in casa.
Un'ottima ricetta per recuperare avanzi di confetture, di quelle che ne è rimasto un cucchiaio qui, un altro paio di là. Multigusto... perché no? tortine con sorpresa.
Qui ho usato la ricetta di una mia confettura del 2013, rifatta lo scorso Natale. A base di kiwi, limoni e mirtilli. I più assidui la ricorderanno dalla sigla KLM, per chi se la fosse persa basta cliccare QUI.
Non ha un colore meraviglioso come quelle a base di frutta estiva ma ha un sapore molto gradevole, dolce-acidulo.
Le dosi sono per una ciambella veramente grande oppure per 12 tortine singole.
Per i muffin uso pirottini pronti ma, casomai voleste usare lo stampo da ciambella, mi raccomando: imburratelo e infarinatelo per bene, così non avrete problemi a sformarlo e prolungate la cottura di circa 10'.

-ricetta-
300 g farina
180 g zucchero
200 g ricotta
150 g confettura
8 g lievito
4 uova
30 ml latte
la scorza di 1 limone non trattato
1 cucchiaio da tè di essenza naturale di vaniglia
2 g sale
Separo i tuorli dagli albumi. Monto questi a neve ferma.
Sbatto fino a renderli spumosi i tuorli con lo zucchero, unisco la ricotta steacciata, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia e quindi sempre mescolando con le fruste a bassa velocità la farina col lievito e il sale, anch'essi passati al setaccio.
Diluisco il composto con il latte e per ultimi, con delicatezza, inglobo gli albumi a neve. Prima una cucchiaiata e poi tutto il resto.
Verso circa metà del composto nei singoli pirottini e poi metto al centro di ognuno un cucchiaino di confettura. Ricopro, suddividendo l'impasto rimanente.
Metto a cuocere nel forno già a 180° per circa 35/40'.
Una volta cotti li sforno, lascio intiepidire un quarto d'ora poi estraggo i pirottini dagli stampi e li faccio raffreddare del tutto.
Una spolverata di zucchero a velo li renderà più belli.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...