martedì 28 giugno 2011

Il ''crostino cipollino''

Ecco un finger food veloce da preparare, economico, super appetitoso, condizione indispensabile per servire questo antipasto sfiziosissimo è che devono piacere le cipolle!
Ma devo dire che sono pochissime le persone che non gradiscono il gusto di questo prezioso bulbo, ricco di sali minerali e vitamine, dal potere diuretico, valido aiuto per prevenire malattie cardiovascolari, arteriosclerosi, che aiuta a mantenere buoni livelli di glicemia e colesterolo. Insomma questa pianta coltivata, a partire dal 3000 a.C., dagli egizi ha un sacco di proprietà per cui se ne consiglia un abbondante consumo in cucina, dove è un ottimo esaltatore di sapori (cosa sarebbe un risotto alla milanese senza un bel soffritto di cipolla?). Noi in Italia ne produciamo di molte varietà, dalla rossa D.O.P. di Tropea, alle bionde o rosse di Cannara per citarne alcune.
Quindi, sempre se volete piacevolmente stuzzicare e stupire i vostri ospiti, preparate questi veloci crostini che andranno a ruba, per cui abbondate nel numero.

-ricetta-
1 cipolla grande, rossa o bianca
1 cucchiaio colmo di maionese
50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o padano)
pane a fettine (baguette o pane toscano o pugliese)

Le dosi possono essere raddoppiate o triplicate a seconda del numero dei commensali, se vi avanza del composto potrete conservarlo in un contenitore ben chiuso in frigorifero per un paio di giorni e regalarvi un crostino in tutto relax, da soli, il giorno dopo (che è quello che faccio io perchè spesso non ne avanza nemmeno uno per me!)

Prendo un piccolo cutter e ci metto la cipolla sbucciata e tagliata a pezzi, frullo sino a ridurla in poltiglia. Trasferisco il trito fine in una ciotola, unisco la maionese e il formaggio grattugiato. Mescolo bene, correggo di sale se occorre (ma il formaggio insaporisce a sufficienza).
Accendo il grill, spalmo il pane con uno strato abbondante di composto, allineo le fettine in una teglia da forno e le metto in forno a gratinare sino a che avranno fatto una bella crosticina dorata e in cucina si diffonderà un profumino delizioso.
Li sforno e li servo subito...

niente foto...appena li faccio spariscono!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...