giovedì 30 giugno 2011

Quiche mediterranea

Bene, rieccomi.
Ho un pomeriggio libero, per cui ne approfitterò per postare qualche altra ricetta. Ho cercato anche di fare un'opera di restyling alle pagine, ma in grafica valgo meno di zero....vedo in rete blog con grafiche meravigliose che non arriverò mai ad eguagliare. Vabbè mi accontento di cucinare, ma invidio chi è bravo in web design.
Volete realizzare una quiche, altrimenti detta torta salata, dai sapori mediterranei, veloce da preparare, squisitissima ed economica? A seconda dei gusti potrete realizzarla con della pasta sfoglia o della pasta brisée, che per comodità si trovano già pronte, anche se preparare una brisée è semplicissimo con 250 g di farina, 100 g di burro e circa 75 ml di acqua ben fredda.
L'importante con le torte salate è che la pasta cuocia bene senza ammollarsi, mantenendo croccantezza e friabilità.


-ricetta-
1 rotolo di sfoglia (tonda o rettangolare a piacere) o di brisée
2 o 3  cipolle bianche o un mazzo di cipollotti
300 g pomodori ciliegini o datterini
150 g brie, 3 cucchiai di formaggio grattugiato
50 ml latte, 2 uova
origano, sale, pepe


Accendo subito il forno a 200° e mentre va in temperatura stendo in una teglia la pasta, con sotto della carta forno, e la bucherello qua e là coi rebbi di una forchetta. Sbuccio e taglio le cipolle a spicchietti, divido a metà i pomodorini e taglio il brie a dadini. In una ciotola sbatto con una forchetta le uova intere col latte e il parmigiano grattugiato, salando e pepando. Sistemo sulla sfoglia cipolle, pomodori e formaggio, spolvero con abbondante origano e sopra distribuisco il composto liquido.
Inforno per circa 35/40 minuti o comunque sino a che non vedrete la sfoglia dorata o capirete dal profumo che si diffonderà in cucina che il tutto è cotto.






p. s. quella che vedete in foto è di mega proporzioni perché realizzata per 12 persone... ;)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...