lunedì 13 giugno 2011

Cous cous di verdure a freddo -un piatto unico per la bella stagione, da preparare in anticipo

Durante la bella stagione spesso si ha poco tempo o poca voglia di stare in cucina (non è mai il mio caso), perchè nel poco tempo libero si dà la priorità allo stare all'aria aperta, a camminare, ad andare a zonzo in bicicletta, a leggere un buon libro. Rimane quindi scarsissimo tempo da dedicare alla preparazione di qualcosa per pranzo o cena, ma lo stimolo della fame prima o poi arriva.
Ho scovato questa ricetta tempo fa leggendo qui e là (ebbene si! sono mattiniera e sempre in attività), casa mia straborda di libri e riviste culinarie, navigo in rete a caccia di ricettari online, provo, esperimento, verifico, modifico secondo il mio senso e gusto le ricette che mi stuzzicano. Quando mi ritrovai davanti a un couscous con verdure da preparare a freddo mi sono detta che era assolutamente da provare. E' stata una bella scoperta, è una ricetta facile, fresca, che si può preparare in anticipo, molto appetitosa, una buona alternativa alle solite insalate di pasta, riso, farro.
Dosi per 4

-ricetta-
200 g semola di couscous precotto (si trova abitualmente nei supermercati tra i prodotti etnici)
150 ml succo di limone, un po' della sua scorzetta grattugiata
100 g di ciascuno (pomodori perini maturi, peperone, sedano bianco, zucchine piccole, cipollotto, carotine) puliti e tagliati in dadolata fine
olio evo 
menta e basilico, ma anche origano fresco, maggiorana e timo, se li avete
sale, pepe


Separo i pomodori dalle altre verdure, li metto in due boule diverse e condisco tutto con sale, pepe, olio, poi ripongo in frigorifero per un'ora.
In una capace terrina verso la semola che bagno con il succo di limone e con 400 ml di acqua fredda, aggiungo 2 cucchiai di olio e un pizzicone di sale, la mescolo bene quindi sigillo con pellicola prima di riporre per un'ora in frigorifero. Trascorso tale tempo il liquido si sarà completamente assorbito, è il momento di unire alla semola le verdure ben insaporite, una bella manciata di erbe aromatiche tritate e di mescolare nuovamente. Posso consumarlo subito oppure conservarlo al fresco per la cena.
Il couscous cotto a freddo rimane ben sgranato e croccante.
Un piatto simile lo si trova in tutto il Mediterraneo nord-africano con il nome di taboulé.


aggiungerò una foto appena lo rifarò... ;)


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...