giovedì 8 agosto 2013

Festonati con lonzino e zucchine novelle

Ho deciso che per questo periodo di agosto rallenterò un po' con la pubblicazione delle ricette.
Magari lo farò a giorni alterni, spesso in queste giornate estive mi capita di cucinare ripetutamente insalate di cereali, panzanelle e piatti freddi e molte di queste ricette le ho già pubblicate.
Preparo spesso, per me sola, solo frutta (fichi o melone) con salumi, ritrovandomi con avanzi e pezzetti sparsi quà e là nel frigorifero di cotti, bresaole, crudi, salami, fettine che non mi azzardo ad affettare per non rischiare le dita.
Quei classici 50/80 g che avanzano da ottimi salumi e che cerco di recuperare in sughi e condimenti.
Stavolta è toccato a un lonzino di maiale, i norcini umbri conciano il divin porcello in modo superlativo.
Il lonzino era saporito senza essere troppo salato, stagionato al punto giusto e mi sarebbe dispiaciuto sciuparlo. E' bastato accostarlo alla dolcezza delle zucchine novelle appena scaldate e a una buona grattugiata di padano.
Nel tempo necessario a scaldare l'acqua per cuocere la pasta il sugo era già pronto.
Io ho dato la preferenza ai festonati, ma va bene qualsiasi formato di pasta corta.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g pasta corta
80 g lonzino
300 g zucchine novelle
1 cipollotto
grana padano
olio evo
sale, pepe nero
Metto sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
In una padella scaldo un velo d'olio con un cipollotto affettato sottile, appena inizia ad appassire verso le zucchine spuntate e affettate sottili con la mandolina, le faccio appena rosolare e metto anche il lonzino tagliato a listerelle.
Lascio sul fuoco massimo 5', poi spengo. Non salo volutamente, c'è già il lonzino che è salato abbastanza e il formaggio grattugiato.
Lesso la pasta, la scolo al dente e la condisco col sugo preparato.
Preparo i singoli piatti e sopra ognuno grattugio del formaggio e macino un po' di pepe.

2 commenti:

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Mi piace molto questo piatto, Jo. Come tutte le tue proposte, del resto. Grazie. Sei fantastica!
Un abbraccio grande
MG

Jo ha detto...

sono io che devo ringraziare te per il tuo costante entusiasmo, MG! buon weekend!
😘😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...