giovedì 24 ottobre 2013

Spaghetti e broccoli alla carbonara

E' iniziata la stagione dei broccoli e siccome mi piacciono moltissimo li uso e strauso.
Dopo la frittata strascinata ho cucinato una carbonara con i broccoli. Un'esplosione di sapori e cremosità, con un plus vagamente light, che il consorte, come suo solito, ha spazzolato senza ritegno. Amore mio, se l'appetito non ti diminuisce come farai a dimagrire??
Tutti ti guardano con aria compassionevole e accondiscendente perchè sei accoppiato alla sottoscritta, senza sapere che il tuo adipe non dipende (solo) da me. Anche se ci fosse la dispensa vuota, cosa peraltro impossibile-impensabile-improbabile, tu ti arrangeresti con quel che c'è, pane secco, biscotti, frutta, carote, sedano o finocchi, o dolcetti vari che, ahimè, ti regalano i tuoi affezionati pazientini.
Com'era bello quando alcuni di loro tornavano dalle vacanze con le bottiglie piene di sabbia delle spiagge dov'erano stati... adesso è vietato raccoglierla quindi, apriti cielo!, è tutto un fiorire di paste di mandorle e salsine e dolci tipici. Che tu apprezzi molto... ahinoi.
A me non resta che prepararti ricette sazianti e piene di verdura per tappare la voragine del tuo appetito.
Forse qui ha smesso di piovere a catinelle, ci sono state ore con vere e proprie bombe d'acqua, il maltempo che ci affligge da giorni si sta spostando, ho appena sentito di nubifragi in Toscana e a Firenze. Basta acqua please! A tal proposito, che ci abbiniamo come vino?
Avrei pensato a un altro vino friulano che ci ha molto entusiasmato quando lo abbiamo stappato in vacanza, il Friulano di Gigante, vendemmia 2011, quello che sino a qualche anno fa (2007) si poteva chiamare Tocai. Scarico di colore, armonico, dal caratteristico aroma di mandorla, con note di camomilla e timo, ha un finale appena lievemente amarognolo, non troppo invecchiato si abbina a verdure e uova, quindi credo che sia in giusto connubio con questo condimento.
Dosi per 4

-ricetta-
500 g broccoli
320 g spaghetti
1 cipolla rossa
2 uova
50 ml latte
50 g pecorino romano grattugiato
olio evo
sale, pepe
cannella e chiodi di garofano
Porto a bollore l'acqua per cuocere la pasta, la salo e ci metto a cuocere i broccoli puliti e divisi a cimette. Li scolo molto al dente conservando l'acqua dove poi lesserò la pasta.
Intanto in una padella faccio sfrigolare la cipolla tritata in un velo d'olio, poi metto i broccoli e li lascio insaporire. Profumo appena appena con un pizzico di polvere di cannella e di chiodi di garofano.
Spengo e tengo al caldo.
In una terrina sbatto le uova col formaggio e col latte e macino del pepe.
Lesso gli spaghetti, li scolo e li condisco con i broccoli saltati e con il composto di uova, mescolando per renderli cremosi, poi porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...