mercoledì 29 gennaio 2014

Sovracosce di pollo con cipollotti e peperoni

La temuta nevicata è slittata, almeno qui. Per ora c'è sole e fa freddo. Ma dicono che ... da stasera fioccherà. Meglio che mi porti avanti con la spesa, finchè le strade sono asciutte.
Intanto che me ne occupo vi lascio una ricetta facile e completa di contorno.
Persino la regina Margherita si dice mangiasse il pollo con le dita, io però sono molto accomodante e preferisco che i miei ospiti siano rilassati a tavola e si godano quel che c'è nel piatto mentre degustano calici di buon vino. Ragione per cui, quando cucino il pollame, cerco di servirlo prêt à manger, ovvero privato di ossi e della maggior parte della pelle, a meno che non sia ben arrostito nel qual caso mantengo gli uni e l'altra.
Mi accollo pertanto tutto il lavoro di disosso delle sovracosce in modo da renderle prelibati bocconi di sola polpa. Ovvio che se non volete perdere tempo a disossarle, o se vi manca la pratica, potrete cucinarle intere ma comunque private della pelle.
Taglio del pollo piuttosto economico e di buon valore nutritivo, uso spesso le sovracosce quando ho molti ospiti perchè le posso cucinare abbinandole alle verdure di stagione o a quelle che più si accordano ai vini in degustazione.
Questa volta ho scelto un bel po' di cipollotti rossi e peperoni cornetti sempre rossi.
Dopo che ho fatto tutto mi sono solo dimenticata la foto finale, ma quella della pirofila pronta da infornare rende allo stesso modo l'idea.
Dosi per 6

-ricetta-
6 sovracosce di pollo
3 peperoni cornetti
6 cipollotti
olio evo
sale, pepe
Pulisco i cipollotti eliminando le foglie esterne appassite ma lasciando una parte dell'apice, taglio i peperoni a rondelle spesse un paio di centimetri.
Disosso e privo della pelle le sovracosce, con l'aiuto di un coltellino affilato è un lavoretto abbastanza semplice, ci vuole solo pazienza.
Condisco ogni sovracoscia con un pizzico di sale e pepe al suo interno poi la ripiego su se stessa.
Faccio velocemente saltare nel wok i cipollotti tagliati a spicchi.
Prendo una pirofila che contenga bene la carne, la ungo sul fondo e ci adagio i pezzi di pollo che poi ricopro con i cipollotti e coi peperoni.
Un pizzicone di sale e una macinata di pepe sopra il tutto, un filo d'olio e inforno per circa 40' a 170°, smuovendo e girando i pezzi a metà cottura.
Porto in tavola dopo aver fatto riposare la carne per 10'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...