venerdì 31 gennaio 2014

Frittata con carciofi

Un mese di gennaio piovoso come pochi altri che io ricordi se ne sta andando, non prima di affogarci per bene, da nord a sud dello stivale, con bombe d'acqua localmente devastanti.
Domani sarà già febbraio. Gennaio mi è sembrato volare via veloce, sarà che (quasi) ufficialmente inizia con una settimana di ritardo, sarà che sino alla metà si rimane anestetizzati dalle abbuffate natalizie, se non fosse per tutte le onerose scadenze che si trascina dietro sarebbe un mese quasi ideale.
Febbraio per molti vuol dire Carnevale per me quest'anno significherà ritornare, dopo due anni di fermo obbligato, a fare la settimana bianca e, molto a malincuore, sottopormi alla safenectomia. Non ne ho voglia ma devo seguire il buonsenso e accettare la cosa.
Dunque, il venerdì vi ho abituato a piatti semplici, spesso di pesce o comunque vegetariani.
La frittata rientra tra questi ultimi e siccome avevo già cotto alcuni carciofi non mi restava che usarli in qualche modo. Abituata come sono al piatto unico, ho fatto frittate monoporzione con due uova e due carciofi (erano piccoli e senza spine) per ciascuna.
Per completare il pasto una grande spremuta di agrumi misti e io sono a posto sino a sera.
Dosi per una persona, moltiplicabili secondo i commensali, tenete solo conto che, se preparerete una frittata unica per 4 persone, per esempio, di uova ne basteranno 6, come pure i carciofi.

-ricetta-
2 uova
2 carciofi lessati
20 g formaggio grattugiato
20 ml latte
sale, prezzemolo
burro
Trito grossolanamente i due carciofi, in una boule rompo le uova, aggiungo il formaggio, una presa di sale, del prezzemolo tritato e il latte. Sbatto leggermente prima di unire i carciofi.
Scaldo un pezzetto di burro in un padellino, verso il composto e lascio rapprendere a fuoco medio prima di girare la frittata e fargli fare la crosticina anche dall'altro lato.
La sformo nel piatto e la servo appena intiepidita.
Questa è un'ottima soluzione finger food per un buffet, il composto si può cuocere al forno in una teglia rettangolare o quadrata per ricavarne facilmente dei quadrotti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...